Molto positivo il bilancio dell’iniziativa “Il Museo ti nutre di bontà” che si è svolta sabato 6 e domenica 7 ottobre a Palazzo Cuttica in concomitanza con il “Salotto del Cioccolato e del Biscotto”.
L’assessore alla Cultura, Giorgio Barberis, ha così commentato la manifestazione:
“Sono molto soddisfatto dell’esito degli eventi del week-end. In due giorni abbiamo rilevato oltre 400 visitatori al Museo Civico. Un successo importante per noi, in tempi di crisi, anche culturale.
Gli eventi, all’interno dei Musei, sono importanti per far conoscere le strutture ed aprirle in modo nuovo al pubblico. Lo sono ancora di più quando, come questi, sono realizzati a costo zero per l’Amministrazione e si reggono sulla disponibilità del personale interno e sulla sinergia con gli sponsor.
Questa iniziativa ha voluto offrire alle famiglie e ai bambini una modalità creativa di vivere il museo e stimolare nei più piccoli la curiosità per la storia e per “le storie”. Una scelta per una cultura “non al ribasso” ma di alto livello, può portare ricadute anche economiche nella nostra Città, naturalmente è una scommessa tutta da costruire con l’impegno e le idee di tutti quelli che si vogliono mettere in gioco per la loro comunità.
Ringrazio la Centrale del Latte di Alessandria e Asti, l’associazione ‘Il Paniere’, l’Associazione ‘Calebasse’, il personale dei servizi Culturali e della Biblioteca, Il Conservatorio di Alessandria e l’Associazione Contrappunto, ma anche i cittadini che ci hanno fatto visita, perché ci hanno consentito di dimostrare come si possa fare cultura, e cultura di qualità, senza dispendio di soldi pubblici, ma solo con la collaborazione e l’impegno di tutti”.
9 ottobre 2012