Bruno Vespa, Carlo Verdone, Maria Gabriella di Savoia, Paola Pitagora Testimoni del Tempo. A Valerio Massimo Manfredi il Premio La Storia in TV. A Mario Cervi il Premio alla Carriera con la Medaglia Presidente della Repubblica.

Mauro Mazza, Giuseppe Vacca, Giovanni Tassani, Giancarlo Mazzuca, Luciano Foglietta, questi sono i vincitori della 45esima edizione del Premio “Acqui Storia”.

La premiazione si svolgerà sabato 20 ottobre al Teatro Ariston di Piazza Matteotti alle ore 18.

La cerimonia sarà il culmine di un intenso programma di eventi, iniziati nella mattinata. La giornata avrà inizio alle ore 9,30 presso il Caffè delle Terme, dove i vincitori, nell’ambito della manifestazione “A colazione con l’Autore” incontreranno, in modo informale, i lettori ed il pubblico interessato. Alle 10,00, sotto i portici di Corso Bagni, si svolgerà l’inaugurazione del “Mercatino del libro di storia”, attesissimo appuntamento con diversi stand, con le pubblicazioni di argomento storico delle maggiori case editrici che hanno partecipato al Premio. Alle ore 10,30, nella Sala Belle Epoque del Grand Hotel Nuove Terme, si terrà l’incontro con lettori e studenti moderato da Carlo Sburlati e con la presenza dei giurati accademici. Si tratta di un dibattito con tutti i vincitori 2012 che ogni anno mette a confronto storici di professione con lettori e studenti delle scuole cittadine, mostrando l’esperienza del metodo storiografico e rendendo possibile un confronto aperto su temi attuali legati a storia e cultura.

Calcheranno il palco del Teatro Ariston figure di straordinario rilievo nel panorama culturale e artistico contemporaneo: oltre alla presenza dei vincitori delle tre sezioni, verranno intervistate le personalità insignite dei premi speciali “Testimone del Tempo”, “La Storia in TV”, Medaglia Presidente della Repubblica.

 19 ottobre 2012