Tante presenze di genitori e tanti i dubbi manifestati attraverso le copiose domande dei partecipanti, ma andiamo per ordine. L’Assessore Castellano ci racconta del “suo” progetto,ispirato ad un modello funzionante già da tre anni a Vicenza e che ha registrato ottimi risultati di responsabilizzazione dei bambini dopo una sola settimana dal suo avvio.
Di seguito riportamo tutte le norme tecniche per capire come funziona.
Annamaria Agosti
Family&City Card – Ecco come funziona
All’ingresso della scuola gli alunni che fruiscono del servizio mensa saranno indirizzati verso le timbratrici per la prenotazione del pasto, macchine del tipo “contact-less” per cui non dovranno strisciare la tessera magnetica ma solamente avvicinarla al lettore. Questo sistema permette di avere tempi rapidi di prenotazione, in 5 minuti può memorizzare 150 timbrature. Per i bambini della scuola materna e del nido la timbratura sarà effettuata dal genitore o dall’adulto che li accompagna. Nessuna timbratura invece per chi fruisce del trasporto scolastico in quanto questo servizio è in “abbonamento” e non “a consumo”.
La situazione dei consumi è monitorabile dalle famiglie in una sezione dedicata del sito del comune di Tortona, registrandosi ed associando il proprio profilo alla carta posseduta. Per chi non possiede un PC è sempre possibile richiedere l’estratto conto della situazione presso gli uffici assistenza scolastica del Comune.
Un sistema automatico via SMS avvisa i genitori in tre fasi successive: un primo SMS allerta che rimangono soli tre pasti prepagati, un secondo SMS quando il credito è azzerato, ed un terzo SMS quando il saldo diventa negativo.
Tuttavia, anche in presenza di saldo negativo, i servizi continueranno ad essere erogati, ma il Comune auspica una maggiore puntualità nel controllo dei saldi negativi mettendo in atto idonee azioni tempestive d’intervento.
La timbratura della mattina è valida ai soli fini della mensa scolastica. Per la fruizione della “Casa dei Bambini” vi sarà una seconda timbratura all’inizio del pomeriggio effettuata con l’ausilio degli educatori, ed una ulteriore timbratura all’uscita, per calcolare l’effettiva fruizione a consumo del servizio in base alle ore di permanenza.
Il credito presente può essere girato da una carta all’altra (in caso di più bambini nello stesso nucleo famigliare) e da una voce all’altra (in base ai servizi in abbonamento o a consumo). Le ricariche si possono effettuare al momento solo presso il Comune, nei tre punti operativi predisposti, ma si pensa nel prossimo futuro di coinvolgere negozianti ed esercenti di Tortona per offrire il servizio di ricarica 7 giorni su 7 attraverso negozi ed ipermercati.
12 Settembre 2012: la Card entra nello zaino
Il primo giorno di scuola verrà consegnata a tutti gli alunni degli Istituti Comprensivi una busta contenente la carta magnetica, una lettera di conferma per l’iscrizione ai servizi, la documentazione promozionale ed una lettera da compilare con gli estremi per associare la carta alle comunicazioni da inviare ai genitori via telefonica, email o SMS. Oltre alle istruzioni per le modalità di ricarica, dove e quando poter ricaricare.
2 Ottobre 2012: termine ultimo per la prima ricarica
Fino a tale data è ammesso un saldo negativo sulla carta essendo il progetto in fase di avviamento. In occasione della prima ricarica occorre preventivare anche i 20 Euro di tassa d’iscrizione per ciascuno dei servizi a cui è iscritto lo studente.
19 Ottobre 2012: dove ricaricare
Saranno operativi fino a questa data i servizi di ricarica tramite contanti o bancomat presso la cassa economale in Municipio, oppure presso gli uffici dediti all’assistenza scolastica sia in Corso Alessandria che in Corso Romita.
Gennaio 2013
Implementati ulteriori metodi di pagamento, tramite il sito web del Comune con carta di credito, oppure tramite RID bancario da richiedersi all’UBI banca.
Cosa fare se…
Ho smarrito la carta!
La carta è abilitata solo per l’utilizzo presso l’Istituto Scolastico frequentato dal minore per motivi di sicurezza e limitarne l’utilizzo fraudolento. Rivolgersi all’ufficio assistenza scolastica per il blocco della tessera e l’emissione di una carta sostitutiva (costo dell’operazione 5 Euro)
Ho dimenticato la carta!
E’ possibile richiedere l’inserimento manuale della prenotazione pasto all’operatore scolastico.
Non utilizzo più i servizi scolastici ed ho ancora credito sulla carta
Il credito non scade e può essere utilizzato l’anno seguente. Se invece lo studente ha terminato il ciclo di studi per i quali sono previsti i servizi scolastici, può rivolgersi al Comune per ottenere il rimborso e l’estinzione della carta.
5 settembre 2012