Site icon Oggi Cronaca

TORTONA: Con i soldi dell’ ex mercato si pagheranno i fornitori e si ridurrà il deficit del Comune

Come utilizzerà il Comune i 4 milioni 178 mila euro che incasserà dalla vendita dell’ex mercato e di palazzo Leardi?

Riducendo il passivo di Bilancio, lo abbiamo anticipato, ma adesso arriva la notizia direttamente dal Comune che grazie a questa vendita sarà possibile iniziare a pagare le fatture arretrate dei fornitori.

“Questa somma – dicono in Comune – sarà destinata alla copertura di parte del disavanzo 2011. Lo scorso mese di aprile, infatti, il Consiglio comunale ha approvato il rendiconto 2011 con un disavanzo pari a 9.889.000 euro. Come prevede il Testo unico degli enti locali, può essere ripianato nei tre esercizi successivi ed è stato deciso di coprirne buona parte quest’anno.”

Queste entrate, inoltre, consentiranno all’ente di ridurre, se non azzerare, l’anticipazione di cassa e, cosa importante, di procedere con una programmazione più efficace dei pagamenti nei confronti dei fornitori.

Inoltre, nella prossima seduta di consiglio comunale – che dovrebbe tenersi il 1° ottobre – si approverà definitivamente il piano delle alienazioni 2012, grazie al quale l’amministrazione comunale potrà procedere con la vendita di altri immobili. L’intento, infatti, una volta terminata tutta la procedura di pubblicazione prevista per legge, e il successivo passaggio in Consiglio comunale, è quello di procedere con l’alienazione del fabbricato del Gambrinus, in piazza Milano, e dell’ex Orsi, sede della Scuola di formazione professionale, in piazza Domenico Mossi n. 1. Per quanto riguarda i terreni, invece, si cercherà di mettere in vendita tutto quello che è possibile.

 18 settembre 2012

Exit mobile version