Venerdì 14 settembre alle 21, presso la chiesa di San Giacomo, prenderà il via il novo programma del Fondo Ambiente Italiano (FAI) con tante nuove proposte.

“Abbiamo voluto scegliere, tra le mete dei viaggi – dice Marica Zanotti Ferrari Cuniolo Capo Delegazione FAI Tortona – il Castello della Manta, uno dei beni storici che il FAI custodisce da più tempo. Il programma, come sempre, mostra attenzione anche alla città che recentemente si è arricchita del Museo del Divisionismo per iniziativa della Fondazione C.R. Tortona. Questa attenzione ha anche un esito concreto: la Delegazione ha voluto recuperare l’area verde affiancata al Palazzo Vescovile e dedicata a Lorenzo Perosi. Un angolo prezioso restituito alla collettività.”

Questo il programma:

SETTEMBRE

Venerdì 14:  Tortona, Chiesa Parrocchiale di San Giacomo, via L. Perosi, ore 21.00

“Storia e arte in San Giacomo nel XIX secolo”

Una serata per conoscere un luogo e una storia:  Giuseppe Decarlini introduce con un inquadramento storico della parrocchia nell’Ottocento attraverso i suoi parroci, gli abitanti, le tradizioni, la situazione sociale e religiosa; Lelia Rozzo parlerà delle opere dei fratelli Montecucco custodite nella parrocchia. La serata si concluderà con un rinfresco offerto dal Ristorante Sangiacomo di Tortona.

 

Domenica 16:Golf Club Serravalle – Serravalle Scrivia.

“Gara di Golf” Gara valida per il FAI Golf Cup 2012 I fondi FAI Golf Cup raccolti nel 2012 saranno utilizzati per il restauro di Palazzo e Torre Campatelli a San Gimignano, Siena.

 

Domenica 23

“Lomellina da scoprire: paesaggio, affreschi e riso” Un percorso tra pitture murali, pianure a perdita d’occhio e prodotti locali: il tour completa quello dell’anno scorso e tocca alcune preziose pievi e i luoghi più suggestivi della Lomellina lungo strade antiche e coltivazioni di riso.  Si vedranno gli affreschi nelle chiese di Madonna del Campo a Mortara, di Robbio, di Rosasco e di Valle Lomellina.

Tesori vicini a noi che è bello scoprire soprattutto se il viaggio è sospeso per il pranzo in un locale storico di Robbio, si chiude con la visita della Riseria di Valle per far scorta di Riso.

Ritrovo a Tortona, Ore 8:00 Partenza dalla Stazione Autolinee, Ore 9:00 Mortara, Ore 11:00 Robbio, Ore 12:30 Pranzo a Robbio, Ore 15:00 Rosasco, Ore 16:00 Valle Lomellina, Ore 17:30 Partenza per il rientro

 

OTTOBRE

Domenica 7

“I Castelli del Saluzzese: la Manta e Lagnasco” Viaggio alla scoperta dei manieri del Saluzzese: i castelli Tapparelli di Lagnasco e il castello della Manta. La mattinata è dedicata alla visita dei castelli di Lagnasco, a pochi chilometri da Saluzzo: tre edifici costruiti tra il Duecento e il Seicento, splendida testimonianza di evoluzione architettonica attraverso i secoli.

Trasferimento alla Manta per il pranzo allestito nel ristorante all’interno del castello, che sarà visitato nel pomeriggio.

Il castello della Manta, incorniciato dalle Alpi Cozie e dal massiccio del Monviso, è uno dei beni storici che il FAI ha restaurato e valorizzato con una serie continua di interventi.  All’interno, il salone baronale conserva una delle più importanti testimonianze del Gotico Internazionale: il ciclo di affreschi di prodi ed eroine ispirato al poema cavalleresco “Le chevalier errant”.

La visita si completa con il salone delle grottesche del XVI secolo e con la Chiesa di Santa Maria di Castello recentemente restaurata.

Ritrovo a Tortona, Ore 8:00 Partenza dalla Stazione Autolinee,  Ore 10:30 Castello di Lagnasco, Ore 12:15 Arrivo alla Manta, Ore 13:00 Pranzo, Ore 15:00 Visita del Castello della Manta, Ore 17:00 Partenza per il ritorno.

 

Domenica 14

“Il Divisionismo: un museo prezioso”

La Fondazione C.R. Tortona ha riorganizzato la sua ricca collezione in un Museo  La visita guidata è a cura di  Manuela Bonadeo.

Tortona, Pinacoteca della Fondazione C.R. Tortona, corso Leoniero 6, ore 16.00.

 

Domenica 28

“Grandi Orchestre Sinfoniche Internazionali a favore del FAI”  Milano, Teatro alla Scala “Esa-Pekka Salonen dirige la Philharmonia Orchestra di Londra” Concerto straordinario a favore del FAI, al Teatro alla Scala di Milano, del Maestro Esa-Pekka Salonen che dirigerà per l’occasione la Philharmonia Orchestra di Londra, eseguendo brani di Beethoven e Berlioz.

Ritrovo a Tortona Ore 17:00 Partenza dalla Stazione Autolinee, Ore 20:00 Concerto, Prenotazione e versamento dell’intera quota di partecipazione fino ad esaurimento posti entro e non oltre il 28 Settembre presso il Punto FAI: Agenzia Viaggi Maxerre, Tortona, Corso Montebello 5, tel. 0131/870061 – Fax 0131/822991.

 

NOVEMBRE

Giovedì 22

“Mensa episcopalis” Il tradizionale appuntamento conviviale è nella cornice esclusiva del salone vescovile, gentilmente concesso dal Vescovo di Tortona, Sua Eccellenza Mons. Martino Canessa. La cena è anticipata da una visita guidata del piano nobile del Palazzo.

Tortona, Palazzo Vescovile, ore 20, Prenotazioni e versamento dell’intera quota di partecipazione fino ad esaurimento posti presso il Punto FAI: Agenzia Viaggi Maxerre, Tortona, Corso Montebello 5, tel. 0131/870061

 

DICEMBRE

Venerdì 7

“Concerto di Natale” Gli appuntamenti fissi sono una certezza ma soprattutto un piacere: il concerto di Natale a San Giacomo è uno dei più sentiti e tradizionali, occasione per ascoltare insieme musica di qualità e per scambiare gli auguri. Il concerto sarà diretto dal Maestro Enzo Consogno. Tortona, Chiesa Parrocchiale di San Giacomo, via L. Perosi, ore 21

 

La Delegazione FAI  ha il piacere di segnalare i seguenti eventi:

Volpedo, 6 ottobre – 21 ottobre

Mostra Personale del pittore tortonese Claudio Magrassi, curata ed organizzata dall’Associazione Pellizza come momento di studio e valorizzazione delle espressioni artistiche più interessanti del territorio. Volpedo, sala della ex-soms, via Cavour, Orari: venerdì, sabato e domenica ore 16-19

Tortona, 13 ottobre – 4 novembre

“Nella galleria dell’universo la vita germoglia nell’impatto intuitivo tra la mente e la materia” Mostra personale di Teresa Bortolin. Tortona, Palazzo Guidobono, piazza Arzano. Orari: da Giovedì a Domenica dalle ore 15:30 alle ore 19:00.

Per ulteriori informazioni o adesioni:

Agenzia di Viaggi Maxerre – Corso Montebello 5, Tortona (AL), tel. 0131/870061 – Fax 0131/822991

Libreria Namastè – Via Sarina 31, Tortona (AL), tel/fax 0131/813174

Albergo Ristorante Viaggiatori – Corso Marenco 83, Novi Ligure (AL), Tel. 0143/322800

Le visite culturali e le manifestazioni possono essere prenotate presso la segreteria della Delegazione C/O Circolo di Lettura Tortona – Corso Leoniero, 8, Giovedì dalle ore 17:30 alle ore 19:00

Per ulteriori informazioni contattare il seguente indirizzo e-mail: delegazionefai.tortona@fondoambiente.it

Le prenotazioni vanno effettuate con versamento del 50% della quota di partecipazione. Le prenotazioni devono essere regolarizzate almeno 8 giorni dalla data dell’evento.

Per i concerti, la quota va versata per intero al momento della prenotazione.

Il programma potrebbe subire variazioni.  La visita in case private, su richiesta dei proprietari, è riservata ai soli iscritti FAI.

 12 settembre 2012