Spettacolo, eventi, curiosità, solidarietà e golosità, per la tradizionale manifestazione che anima le piazzette ed i vicoli del centro storico, nella ricorrenza delle Solennità per la Festa Patronale della Madonna Addolorata. Il Programma dell’Edizione 2012, riprende un copione collaudato e che ha sempre incontrato il gradimento dei Serravallesi e del pubblico, sempre presente numeroso, tra le variopinte bancarelle, i momenti musicali ed engastronomici, proposti dall’Assessorato al Turismo del Comune di Serravalle Scrivia, in collaborazione con le diverse realtà del Volontariato e dell’Associazionismo cittadino: la Pro Loco di Serravalle Scrivia, il Comitato Locale della Croce Rossa Italiana, l’Associazione Commercianti ed Artigiani, la Onlus “Insieme per un sorriso”, l’Associazione Culturale “Amici dell’arte”, il Piccolo Teatro di Serravalle, il Circolo Anspi “Santo Stefano”, il gruppo Auser “Insieme per Serravalle”.
Si inizia Venerdì 14 settembre, con una serata musicale con il “Taurus Brass Ensemble”. Inizio ore 21, in Piazza Pallavicini. Dalle ore 19, apertura dello stand gastronomico al coperto, in Piazza Monsignor Luigi Guerra, nel cuore del centro storico. Cucina a cura della Pro Loco, con cena della tradizione ligure a base di stoccafisso e polenta…. “finche ce n’è”.
Sabato 15 settembre, alle ore 14.30, concorso di pittura per bambini “Artisti in erba”, nelle piazzette della “Cuntò d’Sua”, a cura dell’Associazione Amici dell’Arte. Tradizionale mostra mercato dell’artigianato e dell’antiquariato, di pittura ed arti applicate. Alle ore 19, cena presso lo stand Pro Loco. Alle ore 21, in Piazza Pallavicini, serata musicale con l’orchestra “DJ Pro Loco”.
Domenica 16 settembre, alle ore 9.00 apertura mostra mercato. Alle ore 11, presso la Chiesa Collegiata, Solenne Celebrazione Eucaristica, con i tradizionali Sacri Riti dedicati alla B.V. Addolorata.
Alle ore 15.00, apertura mostra fotografica “L’ambiente e l’acqua”, a cura dell’Associazione “Amici dell’Arte”. Alle ore 16.30, premiazione del concorso di pittura “Artisti in erba” e merenda per tutti in piazza per tutti.
Alle ore 17.30, recita dei Vespri presso la Chiesa Collegiata e svolgimento solenne Processione della Madonna Addolorata, per le vie del paese, accompagnata dalle insegne della Confraternita dei Disciplinati dell’Assunta e Santa Croce e della Confraternita di San Giovanni Battista e della Santissima Trinità, con i portatori dei tradizionali “Cristi”, portati in processione a viva forza di braccia.
Alle ore 19, apertura stand gastronomico della Pro Loco, ristorante con cucina tipica e pregiati vini locali, specilaità fritto misto di pesce. Seguirà la serata musicale danzante, con il “Serena Group”, in Piazza Pallavicini.
Nel fine settimana, i negozi del centro città saranno aperti per lo shopping di fine estate, in collaborazione con l’Associazione Commercianti ed Artigiani di Serravalle.
12 settembre 2012