Continuano gli appuntamenti di Curtis Nova, il progetto di valorizzazione culturale urbana realizzato dal Comune di Novi Ligure e finanziato dalla Regione Piemonte.

 

Questa settimana prendono il via le serate musicali dedicate al settore produttivo, a cura di Tommaso Labranca. Venerdì 14 settembre (ore 21, Teatro Paolo Giacometti – corso Piave, 2) il tema dell’agricoltura sarà affrontato da Massimo Di Nocera, musicista e compositore nato in provincia di Napoli e residente in Toscana. Aiutato dalla meditazione, Nocera riesce a unire gli opposti e comunica la sua vena poetica accompagnando la chitarra al suono di strumenti classici. Nocera si autodefinisce ironicamente «incline all’ozio»: in realtà, è un raffinato osservatore della natura e dei suoi ritmi, così diversi da quelli che si è inventato l’uomo.

 

Per la parte convegnistica, sabato 15 settembre, presso la Sala Conferenze della Biblioteca Civica (via Marconi 66) si parlerà di “Creatività e territorio: strumenti per sopravvivere alla crisi”. Gli interventi cercheranno di offrire spunti e soluzioni per superare la crisi sfruttando idee innovative in diversi settori, dal design, all’energia, dalla cultura e turismo, all’informatica.

La prima parte (inizio ore 10) sarà moderata dal giornalista Enrico Sozzetti e vedrà la partecipazione di Salvatore Rizzello (Direttore Dipartimento Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economice e Sociali, Università degli Studi del Piemonte Orientale), Andrea Tosi (Direttore del master in Business Design alla Domus Academy di Milano) e Marco Filippi (Docente al dipartimento Energia, Politecnico di Torino) responsabile dell’“Energy Center”, progetto nel campo dell’innovazione energetica-ambientale per lo sviluppo sostenibile.

Nella seconda parte si parlerà di “Piani di valorizzazione territoriale e sistemi urbani” attraverso l’esperienza, unica in Italia, realizzata dalla Regione Piemonte di mettere a sistema gli elementi naturali del territorio con gli operatori del settore. Infine, dalle ore 14.45 la video conferenza “Transition towns Italia”, per una comunità a basso impatto ambientale; Francesco Ivaldi SmartValley: banda larga nei territori marginali.

 

Domenica 16 settembre, alle ore 10, è in programma un “Itinerario per le vie ferrate”, visita allo Scalo di San Bovo; il ritrovo è presso la Stazione Ferroviaria di Novi Ligure. Infine, continua la mostra fotografica “Innoviamo” delle tre aziende cittadine coinvolte nel progetto (ILVA S.p.A., Valditerra S.p.A., Vulkan Italia S.r.l.) allestita presso il salone di rappresentanza di Palazzo Dellepiane, per la prima volta aperto al pubblico. La mostra può essere visitata fino al 7 ottobre con il seguente orario: venerdì 15.00-19.00, sabato e domenica 10.00-19.00;

Per Informazioni: I.A.T. tel. 0143/72585

 13 settembre 2012