Site icon Oggi Cronaca

NOVI LIGURE: Curtis Nova, doppio appuntamento per venerdì e sabato

Continuano gli appuntamenti di Curtis Nova, il progetto di valorizzazione culturale urbana realizzato dal Comune di Novi Ligure e finanziato dalla Regione Piemonte.

Proseguono le serate musicali, a cura di Tommaso Labranca. Lo spettacolo di questa settimana (venerdì 21 settembre ore 21, Teatro Paolo Giacometti – corso Piave, 2) è dedicato all’industria pesante. Si esibirà il gruppo Downward Design Research, progetto musicale nato a Firenze nel 2004. Andrea Giacobbe, Leonardo Granchi e Davide Valecchi hanno fatto una scelta precisa: suonare musica elettronica, con strumenti analogici, senza usare computer. Musica che bene si associa a scenari industriali, con lo stesso ritmo delle grandi presse.

Per la parte convegnistica, sabato 22 settembre (ore 10), presso la Sala Conferenze della Biblioteca Civica (via Marconi 66) si parlerà di “Scienza e Sperimentazione”. Interverranno Manuela Arata, Presidente del Festival della Scienza di Genova e Tecnology Transfer Officer del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche), Graziella Berta, Direttore Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica Università del Piemonte Orientale, e Alberto Diaspro, Direttore del dipartimento di Nanofisica – Istituto Italiano di Tecnologia. Modera Raffaella Ponassi, scientific affaires manager.

Inoltre, in tutta la città si potrà assistere a laboratori sperimentali, a cura del Festival della Scienza, della Facoltà di Scienze MFN e dell’Istituto Italiano di Tecnologia.

 Sempre sabato, alle ore 15 (ritrovo davanti al Museo dei Campionissimi), è in programma la visita guidata “Viaggio nella fabbrica che non c’è”, un suggestivo itinerario alla scoperta di edifici sedi delle prime fabbriche di Novi.

Infine, continua la mostra fotografica “Innoviamo” delle tre aziende cittadine coinvolte nel progetto (ILVA S.p.A., Valditerra S.p.A., Vulkan Italia S.r.l.) allestita presso il salone di rappresentanza di Palazzo Dellepiane, per la prima volta aperto al pubblico. La mostra può essere visitata fino al 7 ottobre con il seguente orario: venerdì 15.00-19.00, sabato e domenica 10.00-19.00. Per Informazioni: I.A.T. tel. 0143/72585

 20 settembre 2012

 

Exit mobile version