Site icon Oggi Cronaca

MONFERRATO: Quattro vignaioli monferrini uniti per portare solidarieta’ ad uno spicchio di Emilia terremotata


Quattro viticoltori Monferrini, un dramma nazionale, e un vino della solidarietà. La formula non sarà inedita ma la solidarietà è sempre un gesto ammirevole e lodevole. Il progetto è intitolato Solidarietà tra Territori. Il Monferrato in aiuto dell’Emilia terremotata. Da solo il titolo spiega l’intero costrutto. L’idea è nata e portata a compimento da quattro aziende vitivinicole monferrine: Vi.Ca.Ra e Castello di Uviglie di Rosignano Monferrato, Accornero Giulio e Figli di Vignale Monferrato, Tenuta San Sebastiano di Lu Monferrato.

Il vino poteva essere soltanto il GRIGNOLINO del Monferrato Casalese, annata 2011, una delle vendemmie “eccellenti”, perché il Grignolino è il vino autoctono per eccellenza, l’emblema e la bandiera della monferrinità in bottiglia.

Una bottiglia per azienda a comporre una confezione in legno, semplice, elegante e sicuramente unica per la tiratura limitata; 240 confezioni, 30 Euro ognuna, per un incasso totale stimato di settemila e duecento euro da destinare per intero a tre situazioni rese molto difficili dal sisma che ha funestato l’Emilia. La prima, famigliare, un nucleo che convive con l’handicap: le altre due, aziendali, un’acetaia produttrice di balsamico e una trattoria, entrambe gravemente danneggiate dal sisma.

Alla gara di solidarietà innescata dai tre vignaioli, Domenico Ravizza, Simone Lupano, Ermanno Accornero, Roberto Dealessi, partecipano altri attori; in primis i fornitori di materie prime, e poi un partner d’eccezione come Eataly, l’organizzazione di Oscar Farinetti che si occuperà di collocare la maggior quantità di cassette nel tempo più celere, perché la velocità con la quale sarà raggiunto l’obiettivo sarà vitale per alleviare le pene di coloro che il terremoto l’hanno subito.

 7 settembre 2012

Exit mobile version