Sul sito ufficiale del Comune di Frascaro è stato pubblicato il programma di questa manifestazione prevista per Domenica 16 settembre: saranno presenti animali da cortile, asini, buoi…….tutto nel rispetto “delle tradizioni”, ma non nel rispetto degli animali, considerati delle “cose “da esibire e magari ridicolizzare.
A prova di ciò sarà organizzata anche una “lotteria del gallo”che non lascia dubbi sulla consistenza dei premi in palio. Questo atteggiamento è scorretto e diseducativo anche verso i bambini che in questo modo continueranno a vedere gli animali come semplici oggetti senza anima, sentimenti, quindi solo giocattoli.
Ma questo sempre nella tradizione! Il Sindaco di Frascaro purtroppo non si rende conto che i tempi sono cambiati, la sensibilità nei confronti degli animali, oggi, è aumentata, il medioevo è terminato da tempo, trovi sistemi più creativi senza coinvolgere povere creature innocenti!
E’ doveroso segnalare che tutto il programma è stato organizzato senza richiedere il necessario nulla osta del Servizio Veterinario ASL AL, che deve per legge essere preventivamente informato, in base al Regolamento di Polizia Veterinaria.
Il comando nel Nucleo Provinciale Guardie Zoofile ENPA si sta attivando per diffidare il Sindaco dall’intraprendere iniziative al di fuori della legge, e sarà presente per vigilare che ciò non accada.
IL CAPO NUCLEO GUARDIE ZOOFILE Piero Rapetti
14 settembre 2012