Sabato 22 settembre , alle ore 17, presso la sala consigliare del Comune di Castellazzo Bormida, si terrà la prima conferenza, di un ciclo di quattro, dedicate alla ricostruzione di Gamondio e alla sua origine longobarda. Il titolo di questo primo incontro è “Alla ricerca di Gamondio, la ricostruzione in Castellazzo Bormida e in Alessandria”.
Il ciclo di conferenze, organizzate dal Comune – Assessorato alla Cultura – e dalla Biblioteca civica “F. Poggio”, deriva da uno studio condotto di Piera Maldini con una breve nota di. Giovanni Cellè . Lo studio è inoltre completato da una ricerca effettuata da Giancarlo Cervetti sui cognomi più diffusi in Gamondio, con particolare riferimento a quelli di probabile origine longobarda.
Durante la manifestazione saranno proiettate immagini fotografiche effettuate da Sergio Maranzana presidnte dell’ Associazione Foto Club Gamondio di monumenti e siti in qualche modo collegati all’argomento.
Sono previsti, inoltre, interventi del Sindaco Domenico Ravetti, dell’ Assessore alla Cultura Irene Molina e del Presidente del Consiglio di Biblioteca Giuseppe Romano.
Il progetto è coordinato da Antonietta Cresta Responsabile della Biblioteca Civica “F. Poggio”, mentre l’allestimento tecnico è seguito da Giampiero Varosio.
Il programma, con tutti i particolari, viene pubblicato sul sito ufficiale del Comune di Castellazzo Bormida (www.comune.castellazzobormida.al.it) ed è disponibile presso la Biblioteca Civica Comunale “F. Poggio”, ove per gli interessati, sono pure disponibili i testi fascicolati.
21 settembre 2012