Site icon Oggi Cronaca

CASALE MONFERRATO: Tre ministri in città lunedì per la presentazione del “Quaderno della Salute”


Prenderà il via alle ore 11 di lunedì 17 settembre l’attesa presentazione del quindicesimo Quaderno del Ministero della Salute dal titolo Stato dell’arte e prospettive in materia di contrasto alle patologie asbesto-correlate.

Alla presenza dei ministri del Lavoro e delle Politiche Sociali, Elsa Fornero, dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Corrado Clini, e della Salute, Renato Balduzzi, il Teatro Municipale farà da cornice a questo importante avvenimento organizzato dal Ministero della Salute e il Comune di Casale Monferrato.

L’evento costituirà un ponte verso la seconda Conferenza Governativa sull’amianto e le patologie correlate in programma il prossimo novembre a Venezia: «L’impegno che Casale Monferrato ha messo in campo negli anni per bonificare il proprio territorio e per trovare nuove e concrete strade per la ricerca scientifico – sanitaria ha portato la città ad essere un esempio a livello nazionale. Un esempio che, però, non deve rimanere isolato, ma diventare condiviso e aperto: solo confrontandosi e mettendo in comune le esperienze e le conoscenze potremo giungere a risultati sempre più significativi», ha voluto sottolineare il sindaco Giorgio Demezzi.

«La scelta di presentare nel nostro Teatro Municipale questo importante documento – ha proseguito il primo cittadino – ci onora e ci gratifica. Per questo motivo è doveroso un ringraziamento particolare al ministro Balduzzi per questa scelta e per aver proseguito in questi mesi un continuo e proficuo dialogo con la nostra città. Inoltre, l’incontro del 17 sarà l’occasione per potersi confrontare con il ministro Clini su due aspetti fondamentali per la nostra città: i finanziamenti per la bonifica e la discarica per l’amianto».

 IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

La giornata si aprirà alle ore 11 con il saluto del sindaco Giorgio Demezzi e la presentazione del Quaderno da parte del direttore scientifico Giovanni Simonetti (Direttore del Dipartimento di Diagnostica per Immagini, Imaging Molecolare, Radiologia Interventistica e Terapia Radiante dell’Irccs Policlinico Tor Vergata di Roma).

Seguiranno gli interventi dei ministri Fornero e Clini, del coordinatore degli Assessori Regionali alla Sanità con funzioni di Vicepresidente Luca Coletto, dell’assessore alla Sanità della Regione Piemonte Paolo Monferino, dei senatore Oreste Tofani e Felice Casson, del sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Torino Raffaele Guariniello, del presidente Inail Massimo De Felice, del comandante dei Carabinieri per la Tutela della Salute – Nas Cosimo Piccinno e dell’epidemiologo Benedetto Terracini.

I lavori si chiuderanno intorno alle ore 14,00 con l’intervento del Ministro della Sanità Renato Balduzzi.

 16 settembre 2012

Exit mobile version