Prenderà il via alle ore 11 di lunedì 17 settembre l’attesa presentazione del quindicesimo Quaderno del Ministero della Salute dal titolo Stato dell’arte e prospettive in materia di contrasto alle patologie asbesto-correlate.

Alla presenza dei ministri del Lavoro e delle Politiche Sociali, Elsa Fornero, dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Corrado Clini, e della Salute, Renato Balduzzi, il Teatro Municipale farà da cornice a questo importante avvenimento organizzato dal Ministero della Salute e il Comune di Casale Monferrato.

L’evento costituirà un ponte verso la seconda Conferenza Governativa sull’amianto e le patologie correlate in programma il prossimo novembre a Venezia: «L’impegno che Casale Monferrato ha messo in campo negli anni per bonificare il proprio territorio e per trovare nuove e concrete strade per la ricerca scientifico – sanitaria ha portato la città ad essere un esempio a livello nazionale. Un esempio che, però, non deve rimanere isolato, ma diventare condiviso e aperto: solo confrontandosi e mettendo in comune le esperienze e le conoscenze potremo giungere a risultati sempre più significativi», ha voluto sottolineare il sindaco Giorgio Demezzi.

«La scelta di presentare nel nostro Teatro Municipale questo importante documento – ha proseguito il primo cittadino – ci onora e ci gratifica. Per questo motivo è doveroso un ringraziamento particolare al ministro Balduzzi per questa scelta e per aver proseguito in questi mesi un continuo e proficuo dialogo con la nostra città. Inoltre, l’incontro del 17 sarà l’occasione per potersi confrontare con il ministro Clini su due aspetti fondamentali per la nostra città: i finanziamenti per la bonifica e la discarica per l’amianto».

 IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

La giornata si aprirà alle ore 11 con il saluto del sindaco Giorgio Demezzi e la presentazione del Quaderno da parte del direttore scientifico Giovanni Simonetti (Direttore del Dipartimento di Diagnostica per Immagini, Imaging Molecolare, Radiologia Interventistica e Terapia Radiante dell’Irccs Policlinico Tor Vergata di Roma).

Seguiranno gli interventi dei ministri Fornero e Clini, del coordinatore degli Assessori Regionali alla Sanità con funzioni di Vicepresidente Luca Coletto, dell’assessore alla Sanità della Regione Piemonte Paolo Monferino, dei senatore Oreste Tofani e Felice Casson, del sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Torino Raffaele Guariniello, del presidente Inail Massimo De Felice, del comandante dei Carabinieri per la Tutela della Salute – Nas Cosimo Piccinno e dell’epidemiologo Benedetto Terracini.

I lavori si chiuderanno intorno alle ore 14,00 con l’intervento del Ministro della Sanità Renato Balduzzi.

 16 settembre 2012