Il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Casale Monferrato ha effettuato, nel corso dell’intera stagione estiva, numerosi servizi di prevenzione e controllo dell’attività commerciale.
Tali servizi, svolti frequentemente in maniera coordinata con la Polizia Locale, sono stati finalizzati a garantire il rispetto delle norme di esercizio e, per quanto riguarda i locali pubblici, le disposizioni emanate dall’ Amministrazione Comunale per disciplinare l’intrattenimento musicale che accompagna l’attività di questi.
Durante gli ultimi quattro mesi sono stati effettuati servizi nel corso della “ Notte Bianca” e della “ Notte Rosa”, ed è stata compiuta un’azione dissuasiva dal compimento di eccessi; sono stati effettuati controlli a 30 bar o locali in cui vengono somministrate bevande e alimenti nonché a 10 sale giochi. In totale sono state identificate 137 persone, segnalate 3 per violazioni amministrative e arrestate 1 per resistenza e violenza a pubblico ufficiale (26 giugno).
“Il Commissariato di Pubblica Sicurezza – dicono alla sede della Polizia – ha cercato di contemperare le aspettative di chi partecipa all’animazione delle serate cittadine con le legittime richieste dei residenti delle zone centrali più investite dalla “movida”; nella maggior parte dei casi è stata efficace un’opera di presidio e sensibilizzazione ma, talvolta, si è constatato che talune intemperanze sfuggono dalla sfera dell’attività di polizia e della pura violazione di norme, perchè appaiono espressione di un’ingiustificabile mancanza di senso civico e di intolleranza diffusa.”