Site icon Oggi Cronaca

CASALE MONFERRATO: Nel fine settimana si mobilita la Protezione Civile

I volontari casalesi all’opera

Sabato 22 e domenica 23 settembre nel territorio casalese, come ogni anno, per saggiare uomini e attrezzature, si svolgerà un’esercitazione di protezione civile denominata “Po 2012”, nella quale saranno coinvolti tutti i gruppi di protezione civile e sanitari facenti parte del Centro Operativo Misto COM 2 della Provincia di Alessandria e cioè il Nucleo Comunale Volontari Protezione Civile di Casale, l’Associazione Nazionale Alpini, il gruppo ARI di Casale e i colleghi di Chivasso, la Croce Rossa supportata dal gruppo cinofili, SMTS (Soccorso con Mezzi e Tecniche Speciali), OPSA (Operatori Polivalenti Salvataggio in Acqua) e Croce Rossa Militare, la Croce Verde, la Misericordia, le Guardie Ecologiche, l’Aero Club di Casale, con la collaborazione del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Balzola e di Sartirana.

Per la prima volta, quest’anno, sarà presente anche l’AIPO con Eligio Di Mascio e Andrea Bertazzo che valuteranno la preparazione dei volontari durante la simulazione della vigilanza degli argini fluviali.

Il tema dell”esercitazione si baserà su varie simulazioni di emergenza sul territorio casalese come l’esondazione del fiume Po e dei rii minori verso la zona di Pozzo S. Evasio e Corso Valentino, la creazione di un Posto Medico Avanzato nella zona giardini per un’ipotetica emergenza chimica. Le operazioni avverranno nei giorni di sabato 22 e domenica anche durante le ore serali. Per non creare falsi allarmi tra la popolazione i mezzi e le attrezzature che parteciperanno all’esercitazione saranno tutti contrassegnati con la dicitura “ESERCITAZIONE DI PROTEZINE CIVILE.

Un ‘altra simulazione di emergenza molto costruttiva sia per i volontari che per gli allievi che vi parteciperanno, sarà una prova di evacuazione di parte dell’Istituto Superiore Statale “Leardi”, nella quale allievi e professori applicheranno i vari protocolli da seguirsi durante un’emergenza di evacuazione con un intervento fuori programma dell’unità cinofila della Croce Rossa.

Il Campo Base presso il quale saranno raggruppati tutte le Associazioni con le attrezzature sarà creato all’interno del Parco della Cittadella e con l’occasione il pubblico potrà osservare da vicino le attrezzature in dotazioni ai gruppi, i cani dell’unità cinofile durante gli addestramenti e la vita del volontario quando opera in emergenza durante eventi calamitosi.

 20 settembre 2012

Exit mobile version