Site icon Oggi Cronaca

CASALE MONFERRATO: Ingresso e visite gratuite Museo per le Giornate Europee del Patrimonio


Il museo civico

Ingresso gratuito al Museo Civico di Casale Monferrato in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2012. L’iniziativa, indetta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, darà la possibilità al pubblico di visitare il ricco patrimonio conservato nelle sale di via Cavour 5 sabato 29 e domenica 30 settembre dalle 10,30 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18,30.

L’Italia partecipa, insieme ad altri 49 Stati Europei, alle Giornate Europee del Patrimonio con lo slogan ormai consolidato: L’Italia tesoro d’Europa. Le Giornate, fin dalla loro istituzione nel 1954, sono state apprezzate da tutti i cittadini che, attraverso questo momento di grande partecipazione, hanno avuto l’opportunità di conoscere lo straordinario patrimonio culturale europeo. L’obiettivo è quello di avvicinare i cittadini europei alla ricchezza e alla diversità culturale dell’Europa, favorire una tolleranza che superi le frontiere nazionali, sensibilizzare il grande pubblico e il mondo politico alla necessità di proteggere il patrimonio storico artistico.

«A Casale Monferrato – ha spiegato l’assessore alla Cultura, Giuliana Romano Bussola – saranno aperti al pubblico la Pinacoteca, nella quale sono esposti dipinti dal XV all’inizio del XX secolo, con tavole e tele, tra gli altri, di Spanzotti, Moncalvo, Alberini, Musso, Cairo, Guala, Pagliano, ceramiche dal XIV al XVIII secolo e sculture lignee dal XII al XVIII secolo, la Gipsoteca Bistolfi, con oltre 170 sculture in gesso, terracotta, bronzo, marmo, plastilina e terracruda dell’artista casalese Leonardo Bistolfi, il maggior esponente della scultura simbolista e liberty italiana, e la Sala Archeologica, che custodisce i reperti della mostra Longobardi in Monferrato».

Sarà possibile partecipare a tre visite guidate gratuite, dal titolo Il Museo si racconta, sabato alle ore 16,00 e domenica alle ore 10,30 e 16,00.

 28 settembre 2012

 

Exit mobile version