Site icon Oggi Cronaca

CASALE MONFERRATO: Due giorni di studi dedicati a Facino Cane

Facino Cane

In occasione del seicentesimo anniversario della morte di Facino (Bonifacino) Cane, celebre condottiero di ventura morto il 16 maggio 1412, il Dipartimento di Studi Storici dell’Università di Milano e l’Associazione Casalese Arte e Storia, col patrocinio del Comune di Casale Monferrato, organizzano il convegno: Facino Cane, predone, condottiero e politico.

Il convegno, che si svolgerà il 28 e il 29 settembre 2012 a Casale Monferrato presso l’Auditorium diSanta Chiara in via Facino Cane n. 31, è diviso in tre sezioni: 1) Storia e mito, 2) Il condottiero e il predone, 3) Il politico. Sono previsti interventi di alcuni dei maggiori studiosi italiani dell’epoca storica che vide protagonista Facino Cane.

 

IL PROGRAMMA DI VENERDI’

Si inizia venerdì 28 settembre ore 14.15 saluti delle autorità e apertura del convegno, cui seguiranno le relazioni dal titolo Parole introduttive (Grado G. Merlo), Una generazione di transizione. Capitani e condottieri fra Tre e Quattrocento (Paolo Grillo), La storiografia su Facino Cane (Fabio Bargigia), Facino Cane e le reliquie di Sant’Evasio (Bruno Ferrero), Gentildonne di ventura: da Beatrice Cane a Caterina Sforza (Francesca Vaglienti), I Cane di Casale: origine e sviluppo di una consorteria urbana (FabioRomanoni), con discussione finale relativa alla prima sezione.

 

IL PROGRAMMA DI SABATO

Sabato 29 settembre 2012 con inizio alle ore 10: La compagnia di Facino: formazione, crescita, successi (Nadia Covini), Facino a Bologna (Leandro Mascanzoni), Imprese e fama di Facino in area veneta (Francesco Bianchi), Lo stile del condottiero: rapine, assedi,battaglie (Aldo A. Settia), con discussione finale relativa alla seconda sezione.

L’incontro riprenderà alle ore 14.30 secondo il seguente programma: Facino Cane: un progetto politicomilitare mancato? (Alessandro Barbero), Facino signore di Varese: i rapporti con la famiglia

Besozzi (Laura Bertoni), I patti del 1409 fra Vigevano e Facino Cane: un esempio di diplomazia municipale (Pierluigi Muggiati), Facino Cane gubernator di Milano: tracce di una politica economica? (Beatrice Del Bo), con discussione finale relativa alla terza sezione.

Al termine del simposio Rinaldo Comba terrà un discorso conclusivo.

 27 settembre 2012

Exit mobile version