Confermati i corsi di nuoto gratuiti per gli alunni delle seconde classi delle scuole primarie di Casale Monferrato: «In questo periodo di crisi, il Comune di Casale Monferrato ha voluto dimostrare di credere fermamente che la pratica dello sport nei bambini sia un elemento fondamentale per la loro crescita – ha spiegato l’assessore allo Sport, Federico Riboldi – È uno sforzo che l’Amministrazione ha fatto con piacere e che assicurerà anche per i prossimi anni di proseguire in questo importante progetto ».
Il Comune ha deciso di proseguire con il finanziamento per assicurare la continuità dei corsi gratuiti per i bambini della seconda elementare che, per l’anno scolastico 2012/ 2013, saranno 257.
A questa interessante iniziativa, si uniranno quelle delle singole Autonomie scolastiche, che hanno coinvolto circa 500 alunni l’anno, e i corsi di nuoto per i ragazzi dell’obbligo a pagamento.
«Poter garantire un’attività fisica importante e completa come il nuoto – ha concluso l’assessore Riboldi – è basilare per uno sviluppo atletico e sano dei bambini e dei ragazzi, oltre ad essere un momento di aggregazione giovanile che, attraverso il confronto con i propri coetanei, sarà sicuramente utile anche nella crescita formativa. Investire sui giovani significa investire sul futuro della città. Continuando su questa via tra pochi anni non avremo nessun giovane casalese che trovi difficoltà nel nuoto e nell’approccio all’acqua».
10 settembre 2012