Il Comune di Casale Monferrato, nell’ambito del Piano di riqualificazione energetica degli edifici pubblici, con particolare riguardo agli edifici scolastici, ha realizzato sull’edificio di proprietà comunale, sito in Via Candido Poggio, sede della Scuola Elementare Bistolfi, un intervento di manutenzione straordinaria finalizzato alla sostituzione di tutti i serramenti esistenti, corrispondenti ad numero complessivo di circa 180 serramenti. “Tale intervento è finalizzato all’adeguamento dell’edificio alle recenti normative in materia, tendenti ad ottenere un migliore confort climatico all’interno dei locali e delle aule scolastiche, nonché una riduzione dei consumi energetici e di conseguenza una sensibile riduzione delle emissione in atmosfera” fa notare l’assessore De Luca.
L’intervento realizzato consiste nella rimozione dei vecchi e fatiscenti serramenti esistenti, e la posa in opera di nuovi infissi in materiale metallico (alluminio preverniciato), a taglio termico muniti di idonee guarnizioni.
Le vetrate basso-emissive, isolanti e termoacustiche sono composte da lastre di vetro antisfondamento come previsto dalla normativa UNI.
La parte esterna è completata dalla posa in opera di persiane in lamelle orientabili, con raccolta a scomparsa, bordi ribattuti, del tipo alla veneziana per esterni in lega di alluminio, verniciatura a fuoco di colore grigio.
I lavori, attualmente in via di completamento, sono iniziati nel periodo estivo coincidente con la sospensione delle attività didattiche, minimizzando così le interferenze dovute alla eventuale presenza contemporanea del cantiere, degli alunni e del personale docente, non docente ed ausiliario.
Il costo totale dell’intervento ammonta a 430 mila euro .000, di cui 200 mila finanziati con contributi Regionali. “La manutenzione e la messa in sicurezza delle strutture pubbliche sono da sempre una priorità di questa amministrazione, quando poi riguarda luoghi frequentati dai nostri bambini maggiore è l’attenzione” sottolinea il Sindaco Demezzi che, unitamente all’assessore De Luca desidera ringraziare il personale per la celerità dei lavori che consentirà la regolare apertura della scuola.
6 settembre 2012