Site icon Oggi Cronaca

CARBONARA SCRIVIA: Una mostra d’arte di Gaspare Sicula e tanti eventi al Dongione


Si chiama “storie intessute” ed è un progetto allestito dal Comune di Carbonara Scrivia e dalla 11DREAMS Art Gallery di Tortona focalizzato sul ruolo fondamentale del tessuto nell’arte.

La rassegna comprende differenti eventi: una mostra personale antologica di Gaspare Sicula che verrà inaugurata sabato 15 settembre e durerà fino al 21 ottobre; la giornata del contemporaneo Amaci per sabato 6 otobre, uno spettacolo di teatro danza che avrà luogo domenica 14 ottobre; una conferenza sul rapporto tra tessuto e arte nella storia a cura di Francina Chiara curatore del Museo Studio del Tessuto (Fondazione Antonio Ratti) che si terrà sabato 20 ottobre.

“Storie intessute – dice Sofia Sicula, figlia dell’artista – é un progetto che nasce per indagare e comprendere il ruolo fondamentale del tessuto nell’arte. La funzione di questo manufatto, sia come supporto che come soggetto, Ë presa in esame, nei diversi appuntamenti di questa rassegna, conducendo lo spettatore alla scoperta di differenti discipline artistiche contemporanee: la pittura, il teatro, la danza e guardandole dal punto di vista del tessuto che si fa, di volta in volta, loro complice nel processo creativo e che in questa iniziativa diventa protagonista. Lo scopo dell’evento è di offrire un modo attuale e coinvolgente di vedere e vivere l’arte: non escludente e settorializzato ma integrato e liquido, mettendo cosÏ in campo quelli che sono i tratti distintivi della contemporaneità”

La mostra resterà aperta venerdì dalle 16 alle 20, sabato dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 22 e domenica dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 20.

 13 settembre 2012

Exit mobile version