Il Centro Studi “In Novitate” e il Comune di Arquata Scrivia, con il contributo della Fondazione CRT, organizzano per domenica 30 settembre a partire dalle 10 alle 12 presso la Sala S.O.M.S. di Arquata, nell’ambito del Festival Oltregiogoletteratura promosso dal Distretto Culturale e Ambientale dell’Oltregiogo e curato dall’Associazione Culturale “Lettere e Arti”, una Giornata di Studi dedicata ad alcune importanti figure di umanisti, nati o attivi nel territorio storico dell’Oltregiogo tra XVI e XIX secolo, la cui opera letteraria e trattatistica ha incontrato il favore di importanti committenti della nobiltà ligure e piemontese, di membri del potere signorile ed ecclesiastico, o delle coeve autorità civiche.
Le personalità individuate sono: Paolo Pansa (Arquata Scrivia 1485 – Genova 1558), precettore della famiglia Fieschi ricordato da Ludovico Ariosto nell’Orlando Furioso; Lorenzo Capelloni (Novi Ligure 1510 ca. – Genova 1590), biografo di Andrea Doria; Carlo Innocenzo Frugoni (Genova 1692 – Parma 1768), poeta e librettista àrcade formatosi a Novi Ligure, legato ai Durazzo e dal 1754 abate di San Remigio a Parodi Ligure; Marco Faustino Gagliuffi (Spalato 1765 – Novi Ligure 1834), giurista, latinista e poeta, membro del cenacolo di Gian Carlo Di Negro e autore di epigrafi celebrative, come quella del Teatro Carlo Felice di Genova.
Scopo della Giornata di Studi, che si svolgerà in due sessioni e si inserisce anche tra gli eventi della 5a Rassegna di AR.QUA.TRA. (29-30 settembre 2012), è illuminare queste figure, la loro attività, la loro posizione nella rete dei coevi rapporti politici e culturali, la loro vicinanza a importanti mecenati e committenti d’arte.
28 settembre 2012