È stata presentata ieri la Guida ai servizi per il paziente oncologico presso il Salone di Rappresentanza dell’Azienda Ospedaliera Santi Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria in un corso ECM organizzato dal dr. Vittorio Fusco, referente della Oncologia dell’Azienda Ospedaliera, in collaborazione con Caterina Pitisano, assistente sociale.
Curata dagli assistenti sociali della rete oncologica Piemonte e Valle d’Aosta, la guida è una concreta risposta alle esigenze dei cittadini affetti da patologie oncologiche ad ottenere una informazione competente ed esaustiva sui servizi e le attività di sostegno e aiuto in aggiunta al trattamento terapeutico di routine, considerando sempre il malato una persona nella sua interezza che, colpito temporaneamente da una malattia, ha diritto a vivere dignitosamente. Nella guida si trovano e le indicazioni per ottenere aiuti pratici, per risolvere i problemi quotidiani e per ottenere aiuti finanziari. Divisa in quattro sezioni, la guida spiega come accedere ai servizi sanitari e socio-sanitari (assistenza domiciliare, acquisto di parrucche, cure palliative), al sistema assistenziale (buono taxi, pasti a domicilio, legge 104/92), tutela legale (interdizione) e tutela previdenziale e lavorativa (assegno ordinario di invalidità).
I lavori sono stati introdotti da Oscar Bertetto, direttore della Rete Oncologica, che ha sottolineato la necessità della stretta collaborazione tra ruoli sanitari, assistenziali e sociali, soprattutto in ambito oncologico e ha poi chiuso la giornata nel pomeriggio, che ha visto un acceso confronto con la tavola rotonda a cui hanno aderito numerose associazione di volontariato, evidenziando il grande ruolo del volontariato nella progettazione di programmi in rete per il paziente e la sua famiglia.
LA Guida è già in distribuzione gratuita presso tutte le strutture sanitarie della provincia di Alessandria e Asti, oltre che presso i comuni centri-zona, ma è anche possibile consultarla e scaricarne copia dal sito della Rete oncologica.
14 settembre 2012