Site icon Oggi Cronaca

ALESSANDRIA: Un convegno sulla Protezione civile per fare il punto sull’attività di prevenzione


Sabato 15 settembre, a partire dalle 10, presso il Centro Polifunzionale Ex Forte Acqui, in strada Casalcermelli, 49/C, sede funzionale della Protezione Civile di Alessandria, si svolgerà il convegno dal titolo “Alessandria, il volontariato di Protezione Civile”.

Il convegno nasce come momento di incontro e di confronto sugli strumenti innovativi legislativi in materia di Protezione Civile, con la volontà di fare il punto sulle attività di prevenzione e sugli interventi che i volontari attuano sul nostro territorio.

Particolare attenzione sarà dedicata all’esperienza del soccorso effettuata nelle zone colpite, quest’anno, da eventi calamitosi e sul ruolo sempre più prezioso, strategico e fondamentale dei volontari per la nostra comunità.

“In questa giornata di studi – dice l’assessore alla Protezione Civile, Gianni Ivaldi -. abbiamo desiderato coinvolgere tutti i soggetti che, per varia natura e competenza, si occupano di Protezione Civile sul nostro territorio con l’ obiettivo di fare il punto della situazione, su quanto è stato fatto e quanto è ancora da fare Siamo particolarmente felici della presenza del vicepresidente della Giunta Regionale, Ugo Cavallera, a testimonianza dell’attenzione e della vicinanza delle istituzioni a questo tema. Vorremmo, inoltre, che questa fosse l’occasione per sensibilizzare la cittadinanza e lanciare una campagna di adesione rivolta in particolare ai giovani, affinché si uniscano a noi e diventino volontari di Protezione Civile”.

Dopo il convegno si terrà un pranzo di beneficenza il cui ricavato sarà destinato all’acquisto di Parmigiano dell’Emilia Romagna a favore della Caritas Diocesana di Alessandria.

 13 settembre 2012

Exit mobile version