Site icon Oggi Cronaca

ALESSANDRIA: Martedì in città fa tappa il “Sara Safe Factor 2012” un progetto per insegnare ai giovani la guida

Squadra che vince non si cambia. Forte degli ottimi risultati conseguiti lo scorso anno in termini di coinvolgimento di istituti scolastici e di apprezzamento degli studenti, riparte dopo la pausa estiva – e fa una delle sue prime tappe alla Scuola di Polizia di Alessandria martedì 25 settembre – il tour 2012 del Sara Safe Factor. L’iniziativa scaturisce dall’impegno statutario dell’Automobile Club d’Italia per la sicurezza stradale e schiera in prima linea Sara Assicurazioni – compagnia assicuratrice ufficiale dell’ACI – insieme ad ACI Sport e Automobile Club di Alessandria. Per l’ottavo anno consecutivo, il progetto “mette in pista” i ragazzi per formarli e sollecitarli a una guida più sicura, responsabile e consapevole.

La prova di guida sicura è preceduta da una parte teorica in cui vengono illustrati semplici ma fondamentali accorgimenti, da come si impugna il volante e ci si siede correttamente, a come si esegue una efficace frenata di emergenza. L’appuntamento è per martedì 25 alle 9 nell’aula magna “Luigi Calabresi” della Scuola Allievi Agenti Polizia dello Stato (caserma Cardile), dove si ritroveranno circa 200 studenti della Scuola stessa e altri 260 provenienti da numerosi istituti cittadini: l’Istituto professionale per i servizi commerciali “Migliara”, il Liceo scientifico “Galilei”, l’Istituto tecnico commerciale “Vinci”, l’Istituto tecnico industriale “Volta”, gli Istituti di istruzione superiore “Nervi-Fermi” e “Cellini”. Pilota istruttore sarà Valentina Albanese, campione italiano CITE 2009 categoria Diesel. I partecipanti avranno a disposizione due SEAT Ibiza e una Leon COPA.

In seguito i neopatentati potranno trasferirsi nel piazzale, debitamente attrezzato, e cimentarsi nelle prove pratiche affiancati da Valentina Albanese e altri piloti. Chi non vorrà o non potrà accedere ai test drive avrà invece l’opportunità di ascoltare la testimonianza di Carmen Acunto, atleta alessandrina che un incidente stradale ha costretto su una sedia a rotelle ma che ha saputo riprendere con grande coraggio la carriera agonistica, vincendo più volte campionati italiani ed europei e partecipando alle Paralimpiadi di Atene. Inoltre avranno a disposizione laboratori didattici finalizzati alla riduzione degli incidenti e il simulatore di guida sicura utilizzato da “Ready2Go”, il network ACI di autoscuole presente anche ad Alessandria.

 23 settembre 2012

Exit mobile version