Virtuoso esempio di risparmio per il Comune di Alessandria: la convocazione ai Consiglieri Comunali per il Consiglio Comunale in programma giovedì 13 settembre alle ore 15 è stata inviata, per la prima volta, attraverso la Posta Elettronica Certificata.
“Questo consente di semplificare la consegna – sottolinea il presidente del Consiglio Comunale, Enrico Mazzoni – e di ottenere un risparmio di circa 12.000 euro all’anno: basti pensare, ad esempio, che nel 2011 sono stati spesi, solo per i telegrammi di convocazione dei Consigli, 3.050,21 euro”.
All’Ufficio di Presidenza e a tutti i consiglieri comunali è stata assegnata, quindi, una casella di posta elettronica certificata (PEC) per la ricezione e l’invio di atti amministrativi: la Segreteria Generale – Servizio Atti Istituzionali, in collaborazione con il Servizio Informatico Aspal, ha certificato l’apposito dominio @comunedialessandria.it.
È stato, dunque, modificato il Regolamento Comunale che,
ora cita “La convocazione avviene attraverso l’utilizzo di posta elettronica certificata. In casi eccezionali la convocazione avviene a richiesta del Consigliere mediante avvisi scritti, da consegnarsi presso il domicilio o altro recapito indicato dal Consigliere nel territorio comunale; il messo comunale in entrambi i casi ne dichiara l’avvenuta consegna. In caso di assenza di persone in grado di ricevere l’atto, al secondo accesso la consegna è fatta nei modi della posta ordinaria; il messo ne relaziona le circostanze e i modi. L’utilizzo dell’invio delle convocazioni per mezzo della posta elettronica certificata ne semplifica la consegna”.
9 settembre 2012