Lo hanno aspettato nei pressi della sua azienda, lo hanno picchiato e alla fine lo hanno derubato di quasi 20 Kg di oro oltre a diversi gioielli, il tutto per un valore approssimativo di circa 1 milione di euro.
E’ accaduto poco dopo le 8 di martedì mattina, quando tre individui col volto coperto da un passamontagna hanno aspettato che Giovanni Varona, 73 anni, titolare della ditta “Varona Guido” in via Faiteria 15 a Valenza, si recasse al lavoro e appena visto l’imprenditore lo hanno aggredito.
I banditi dopo averlo malmenato, si sono fatti aprire subito il negozio ed in seguito la cassaforte asportando diversi oggetti e lingotti in oro per un peso di circa 20 Kg. Per un valore, solo dei lingotti d’oro, pari a circa 800 mila euro.
L’esatto ammontare del bottino rubato dai ladri, al momento in cui scriviamo, però non è ancora stato quantificato in quanto è in corso l’inventario della merce. .
La rapina è avvenuta nell’arco di un breve lasso di tempo, prima che qualcuno potesse accorgersi di quello che stava accedendo e dare l’allarme.
Arraffati l’oro e i gioielli i rapinatori hanno lasciato Giovanni Varona da solo in negozio e si sono allontanati probabilmente a bordo di un’auto. Non è dato di sapere se con un complice a bordo che fungeva da palo o se abbiano parcheggiato l’auto a breve distanza senza complici.
Sul posto sono giunti successivamente i carabinieri di valenza e della compagnia di Alessandria che hanno avviati subito indagini raccogliendo le testimonianze dell’imprenditore sull’inflessione della voce e su altri particolari utili ad individuare i rapinatori che con ogni probabilità conoscevano gli spostamenti dell’uomo e sapevano che aveva la cassaforte rifornita.
Giovanni Varona é stato accompagnato all’ospedale di Alessandria per farsi curare dalle ferite che gli hanno inferto i banditi.
La ditta Varona Guido vanta una tradizione di oltre mezzo secolo: il suo fondatore esercitò l’attività di incassatore ed orefice a partire dal 1930. Attraverso un processo di crescita e ammodernamento continuo, l’azienda è ora in grado di gestire al proprio interno l’intero ciclo di produzione artigianale, dall’ideazione fino alla vendita. Con l’apporto delle nuove generazioni, oggi, oltre ad offrire una vasta tipologia di modellazioni in montatura, presenta le collezioni di gioielleria finita.
28 agosto 2012