Site icon Oggi Cronaca

TORTONA: Un pensionato rimane gravemente ustionato durante un incendio ed è in fin di vita al CTO di Torino


Ha 71 anni e dalle 16 di sabato si trova ricoverato in fin di vita all’ospedale CTO di Torino. Si tratta di Bruno G. residente in via Magrassi  alla frazione Mombisaggio di Tortona che  é rimasto gravemente ustionato da un incendio che si è verificato sabato pomeriggio poco prima delle 15 in un piccolo bosco  lungo la strada che porta a Sarezzano.

L’ospedale CTo di Torino

L’uomo si trova attualmente ricoverato in prognosi riservata al Centro Grandi ustionati dell’ospedale torinese. E’ rimasto ustionato perché si è avvicinato troppo ad un incendio che si è sprigionato nella zona. Al momento in cui scriviamo non è chiaro se sia stato lui, a bruciare delle sterpaglie e non sia più riuscito a controllare le fiamme oppure se si sia avvicinato ad un incendio già in atto sprigionatosi per autocombustione o altre cause, Fatto sta che il tortonese è rimasto avvolto tra le fiamme ed ha iniziato ad urlare.

Le grida dell’uomo hanno richiamato alcune persone che abitano nelle villette e nelle cascine circostanti che hanno dato l’allarme.

Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Novi Ligure, perché quelli di Tortona erano impegnati in un vasto incendio in atto lungo l’autostrada Milano-Genova. Quando i pompieri sono giunti sul posto i vicini di casa avevano già spento le fiamme addosso all’uomo.

I pompieri si sono immediatamente divisi: alcuni si sono occupati dell’incendio che stava divampando nel boschetto, altri invece hanno subito dato l’allarme chiamando il 118.

Le condizioni del pensionato tortonese sono apparse subito molto critiche e l’uomo è stato trasportato con l’elicottero prima all’ospedale di Alessandria poi visto che era affetto da gravi ustioni anche di una certa entità nel 30% del corpo i sanitari alessandrini ne hanno deciso il trasporto a Torino.

I Vigili del fuoco intanto non avevano vita facile, perché le fiamme avevano raggiunto diversi alberi e si stavano dirigendo verso Sarezzano. Soltanto dopo oltre due ore di intenso lavoro i pompieri hanno ristabilito la situazione ed hanno potuto rientrare in sede solo pochi minuti prima delle 17.

 18 agosto 2012

Exit mobile version