La bozza è pronta già da diverso tempo e adesso è diventata realtà: è pronto, infatti, il marchio che contraddistingue i prodotti del Tortonese. Si chiama “Tortona e il Tortonese Terre d’incontro” e raffigura il segno “più” stilizzato leggermente curvo a destra che sta a significare l’incontro di quatto strade. Agli angoli quattro diversi colori e ognuno rappresenta un aspetto tipico del tortonese: il paesaggio, la storia, il vino e gli altri prodotti.

Il marchio è pronto, ma per capire se avrà il gradimento della popolazione tortonese, sia per quanto riguarda il nome, sia per altri aspetti, il Comune ha lanciato un questionario sul sito municipale “Vivi Tortona” (www.vivitortona.it).

Nel questionario on line si chiede alla gente di esprimere un parere sul nome che potrebbe essere scelto poi tutta un’altra serie di domande fra cui la disponibilità delle persone ad effettuare gite anche di un giorno, gite nel week end e i motivi che portano la gente a muoversi nel fine settimana.

Domande importanti perché hanno lo scopo di capire quale sia la disponibilità dei tortonesi e per quale motivo si recano fuori città.

Con queste domande si cerca di individuare il target che dovrà soddisfare il marchio ma soprattutto su quale aspetto si deve puntare per attirare gente in zona.

Col questionario si chiede se l’utente conosce la zona dove abita ma soprattutto quale aspetto peculiare contraddistingue, secondo lui, tra quelli elencati, Tortona e il Tortonese: se antichi e ben conservati borghi, abbazie e pievi, patrimonio storico-artistico (monumenti, palazzi, castelli etc.), resti archeologici, ristorazione e ricettività, prodotti agroalimentari tipici (fragola, pesca, ciliegia, vini, mais ottofile, patate, baci di dama,salame, tartufi etc.), eventi, rassegne enogastronomiche, natura ben conservata, prodotti artigianali, servizi del tempo libero (centri sportivi,centri benessere, campi da golf, maneggi, centri commerciali etc.), posizione comoda da raggiungere o un altro aspetto da indicare.

Questa è sicuramente una delle domande più importanti del questionario perché mira ad individuare l’aspetto su cui puntare maggiormente la campagna di promozione del territorio tortonese.

Poi si chiede quanto sia accattivante un marchio che si chiama “ Tortona e il Tortonese Terre d’incontro” e si chiede quali prodotti dovrebbero rientrare nel marchio, oltre a tutta una serie di valutazioni sull’importanza e l’opportunità di utilizzare il marchio.

 20 agosto 2012