Vanno nuovamente all’asta e stavolta con ogni probabilità verranno venduti perché le offerte, in realtà erano già arrivate.
Stiamo parlando di palazzo Leardi e dell’ex Mercato coperto il cui bando sarà pubblicato la prossima settimana, subito dopo ferragosto e con il termine per la presentazione delle offerte fissato per il 14 settembre.
Nell’ultimo bando di vendita, pubblicato i primi di febbraio, per palazzo Leardi il prezzo a base di gara era stato fissato in 1.075.000 euro, con un ribasso del 14% rispetto al prezzo della prima asta (andata deserta). Nel lotto di palazzo Leardi è compresa anche piazzetta Sacco, storicamente parte dell’immobile. Per l’ex mercato coperto il prezzo a base di gara era stato fissato in 3.031.500 euro, con un ribasso anche in questo caso del 14%.
Le due offerte presentate entro il termine del 6 marzo dalla Codelfa per palazzo Leardi e dalla Ecocity che fa capo all’imprenditore Giuseppe Mutti per l’ex mercato coperto, però, erano vincolate all’esito del ricorso al Tar e così il Comune non aveva potuto accettarle, dichiarando nuovamente deserta l’asta.
Oltre 4 milioni in totale che avrebbero coperto il disavanzo di bilancio 2011 e che invece sono sfumati.
Adesso se il Comune deciderà di ripresentare il bando ribassato i due immobili verranno sicuramente venduti. Se invece si riporoporrà un bando senza ribasso, é probabile che la prima asta vada deserta, perché i due imprenditori, aspetteranno sicuramente l’asta con ribasso per presentare offerte.
12 agosto 2012