Site icon Oggi Cronaca

PRASCO: Uno spettacolo teatrale sotto le stelle cadenti nella notte di San Lorenzo

Venerdì 10 agosto, alle ore 21, grazie all’ospitalità del prezioso Giardino Botanico dei Mandorli di Prasco (Casa Mongiut, 7) va in scena un fiabesco Giardino segreto, quello di Lorenza Zambon, accompagnata dalla musica dal vivo di Gianpiero Malfattoper una serata dedicata al teatro e alla scoperta della natura e del cielo stellato.

“Il giardino è un posto fuori della terra; è un posto che fa accedere al paradiso, ma che può essere già paradiso”, diceva San Giovanni della Croce, poeta e mistico spagnolo del 1500. Ecco perché Agriteatro ha deciso di ambientare questo misterioso spettacolo in questo ettaro e mezzo di terra dove vivono

circa 1400 specie di piante, scelte per le loro mirabili peculiarità sotto il profilo decorativo, collezionistico e botanico.

La vegetazione comprende mandorli, ciliegi selvatici, roveri, frassini ornielli, robinie e ginestre, un roseto, il giardino aromatico, la collezione di geranium, viburni e perfino uno stagno con piante acquatiche: la luce di decine di fiaccole illuminerà ilpalcoscenico naturale di una vicenda di crudeltà e bontà, di paura e di rassicurazione. La storia è ambientata in un contesto realistico, o che della realtà vuoi dare l’illusione e tuttavia, nella sua struttura Il giardino segreto è una fiaba.

Dopo lo spettacolo, l’Osservatorio Astronomico del Righi di Genova aiuterà gli spettatori a leggere il cielo di mezz’estate. Cosa esiste infatti di meglio di un giardino nel buio della campagna per la “Lettura delle stelle nel cielo”, della notte di San Lorenzo, quella in cui le stelle “cadono” dal cielo? La leggenda e il racconto popolare hanno intitolato la notte del 10 agosto “Notte di San Lorenzo” accostando la caduta delle stelle a quella delle “lacrime di San Lorenzo” durante il martirio. Dopo il successo del 2011, Agriteatro conferma un appuntamento di cui verranno ampliati gli aspetti scientifici.

Per Informazioni: Associazione Culturale Agriteatro – Via Caramagna, 36 – 15010 Alessandria

Tel. 010 2471153 o 346 8724732 mail info@agriteatro.it

 9 agosto 2012

 

Exit mobile version