Finestrini aperti per favorire la corrente d’aria, ma non tutti purtroppo si potevano abbassare perché erano sigillati e così i viaggiatori hanno dovuto resistere e fare di necessità virtù per circa un’ora e mezza, ma non é stato facile proprio a causa del caldo.
Questo é accaduto nel tardo pomeriggio di domenica, poco dopo le 18,30 ad un treno proveniente da Genova e diretto verso Alessandria.
All’improvviso il treno si é fermato nella campagna a causa di un guasto alla motrice. I passeggeri sono giunti ad Alessandria soltanto verso le 20,30: hanno dovuto attendere una motrice da Alessandria che trainasse il convoglio fino in stazione.
Una vera e propria odissea, che per per fortuna si é conclusa senza malori per il caldo, ma tanta, tanta rabbia, soprattutto perché più o meno nello stesso momento il Direttore Generale delle ferrovie Italiane annunciava la realizzazione del nuovo “Frecciarossa 1000” il treno che coprirà la tratta Milano -Roma in due ore e 20 minuti: forse un po’ più di attenzione anche alle linee tradizionali non guasterebbe…….