Il Capo della Polizia stradale della provincia di Alessandria, Marina Listante annuncia controlli straordinari sulle strade per la settimana di Ferragosto. Controlli che sono iniziati lunedì mattina e proseguiranno per tutta la settimana.
“Sicurezza della mobilità – dice Marina Listante – questo l’obiettivo perseguito anche quest’anno dalla polizia stradale di Alessandria, impegnata sulla rete viaria ordinaria ed autostradale con i suoi sette reparti distaccati, alla vigilia del ferragosto. Saranno presenti sulle strade, ogni giorno, circa 40 pattuglie per vigilare sulla sicurezza degli utenti e per reprimere i comportamenti di guida più pericolosi, al fine di prevenire il fenomeno infortunistico.”
Oltre 70 equipaggi della polstrada alessandrina opereranno sulle statali del territorio provinciale durante la settimana di ferragosto; oltre 45 quelli del tratto dell’a/21 della sottosezione di Alessandria ovest, 30 quelli di casale sud e 46 quelli di Ovada, reparti questi ultimi operanti sull’a/26. Sette i servizi autovelox mobili oltre alle postazioni tradizionali.
“L’esigenza della tutela della vita sulla strada – aggiunge il comandante provinciale della Polizia stradale – e’ il compito che i cittadini affidano da oltre 60 anni alla specialità della Polizia di stato. L’obiettivo e’ quello fissato dall’unione europea: dimezzare le vittime degli incidenti stradali entro il prossimo decennio.”
Per assicurare soste sicure, la polizia stradale presidierà inoltre le aree di servizio e di parcheggio autostradali più frequentate. Evidente sotto tale profilo l’attività svolta nel settore della polizia giudiziaria dalla stradale che ha prodotto 24 arresti dall’inizio dell’anno soprattutto per furti in ambito autostradale su bagagli e su serbatoi di carburante.
Importanti le cautele da adottare per lasciare in sosta sicura il veicolo nelle aree di servizio, la chiusura degli sportelli mediante telecomando dovrebbe sempre essere controllata manualmente. detta chiusura del resto e’ imposta anche dal codice della strada per evitare un incauto uso di terzi.
In caso di emergenza o per segnalare alla polizia stradale situazioni di criticita’ riferibili alla percorribilita’ delle strade, si potra’ comporre – qualora non si conoscesse il numero della polizia stradale competente su quella determinata arteria – il numero di emergenza “113” della Polizia di stato.
13 agosto 2012