Nasce l’Azienda Speciale Multiservizi denominata “Costruire Insieme” alla quale verranno affidati direttamente i servizi scolastici per l’infanzia.

Alla nuova azienda verranno affidati gli asili nido, le scuole materne e le iniziative formative a sostegno dei giovani e culturali e, quindi, i servizi dei mediatori culturali, giovani, musei (Museo del Cappello e Teatro delle Scienze), I.A.T. (informazioni e accoglienza turistica) e I.C.S. (Istituto Cooperazione per lo Sviluppo).

Contestualmente è stata posta in liquidazione la Società ASPAL s.r.l..

La delibera che sopprime l’Aspal e istituisce “Crescere Insieme” e sarà portata all’approvazione del consiglio comunale, ripercorre tutta la storia di ASPAL ponendo in evidenza come negli anni si sia realizzata una “sistematica politica rivolta ad incrementare per motivi legati almeno in parte al recupero di efficienza economico organizzativa” e come ASPAL abbia mantenuto la sua natura di soggetto controllato, vigilato e posseduto dal Comune potendo ora diventare fonte di nuove sinergie, anche attraverso il reperimento di forme alternative di finanziamento.

“Risulta però altrettanto evidente – prosegue il documento – come, un ente in condizioni di mancato rispetto del patto di stabilità e in dissesto finanziario deve realizzare riforme in primo luogo orientate alla razionalizzazione dei servizi e alla preventiva conoscenza dell’effettiva entità della spesa”. Per questo il Comune intende creare nuove condizioni per affrontare lo sviluppo di meccanismi di tipo manageriale per la gestione dei servizi pubblici.

La messa in liquidazione di ASPAL con la cessione dei rami d’azienda relativi ai settori educativi, socio-culturali e di politiche giovanili “va esattamente nella direzione voluta, sia dal lato legislativo, sia da quello di razionalizzazione della spesa in ordine alla predisposizione dell’ipotesi di un bilancio stabilmente riequilibrato”. Si è perciò redatto un primo piano-programma triennale economico finanziario dell’Azienda Speciale, che dovrà essere sottoscritto da parte dei nuovi amministratori della neonata Azienda.

L’atto è stato trasmesso al Collegio dei Revisori dei Conti per il parere preventivo e verrà discusso nel corso del Consiglio Comunale del 9 agosto prossimo

 4 agosto 2012