Ci sono troppe carcasse di piccioni morti in città. A lanciare l’allarme è Bianca Poluzzi, responsabile per la zona di Tortona della Lega Antivivisezionista
“Per poter prendere visione di certe problematiche – dice Bianca Poluzzi – la cosa migliore sarebbe camminare per le vie di Tortona: si potrebbe notare quanti piccioni agonizzano sotto il sole cocente. E ‘ sempre più elevato il numero di questi volatili che muoiono nelle vie cittadine di sete o ridotti come hamburger schiacciati dalle auto. I volontari della nostra associazione hanno notato molti piccioni agonizzanti.”
La responsabile della Leal chiede un intervento di monitoraggio, ma non solo: “se il numero di piccioni deve essere controllato – conclude – spero vivamente che non vengano utilizzati metodi invasivi capaci solo di recare sofferenze all’ animale. Anche loro in quanto esseri viventi soffrono la sete, la fame e il dolore.”
Si tratta però anche di un problema sanitario: i piccioni morti o agonizzanti, con ogni probabilità sono malati quindi le carcasse devono essere rimosse subito per impedire che altri animali, o anche bambini ne possano venire a contatto.
14 luglio 2012