SOMS di Vho e Comune nuovamente ai ferri corti. La decisione è stata presa martedì sera durante la riunione dei soci della SOMS ed è dovuta alle promesse non mantenere del sindaco di Tortona, Massimo Berutti.

“Lo scorso 21 maggio a Vho presso la sede della SOMS Vhoese – dice il presidente Fabio Morreale – il Sindaco e alcuni rappresentanti della Giunta riuniti con la popolazione, avevano garantito dopo una accesa riunione durata ben 4 ore, il loro interessamento verso i problemi della nostra frazione. Il risultato finale di quella riunione fu che Berutti, come da parola d’onore di un Sindaco sicuro di se e garante di un presunto valore della propria parola, aveva garantito un’attesa al massimo di 15 giorni, per dare inizio ad una nuova fase collaborativa volta al dialogo per affrontare almeno qualcuno dei nostri problemi.

Problemi che Morreale, ricorda, non sono di poco conto: il mutuo soccorso a favore di anziani e bambini attraverso iniziative e manutenzione di strutture per il tempo libero, cura di aree verdi ed aiuole della frazione, problematiche legate alla totale assenza della manutenzione del verde, il cimitero da ultimare, una rete fognaria fantasma da realizzare da decenni nella regione Bedolla, il problema della sicurezza sulla strada per Sarezzano per poi terminare con le gravissime conseguenze di una scellerata gestione progettuale esecutiva di Strada Don Caroli che ad oggi è arrivata con perizie alla mano ad oltre 800 mila euro di danni.

“Ad oltre un mese e mezzo dall’incontro con i Vhoesi sulle sopracitate problematiche – conclude Morreale – c’è stato solo il silenzio da parte del Comune. Siamo consapevoli della grave situazione che sta attraversando l’attuale Amministrazione, ma non posiamo fingere di non vedere lo scarso rispetto, la scarsa attenzione e considerazione nei confronti dei frazionisti da parte del Comune. Quindi alla luce di quanto esposto e’ parere e volontà di tutti nel ritenere per il futuro, del tutto inutili ed improponibili ulteriori incontri tra l’attuale Amministrazione e la popolazione residente. ”

Una rottura netta e decisa che sancisce un nuovo disaccordo tra abitanti e cittadini. Nuovi malumori dovuti a quella che i vhoesi ritengono la scarsa considerazione degli amministratori nei loro confronti.

Era già accaduto un anno fa, ma stavolta, a riappacificare gli animi, non ci sarà più l’assessore Stefano Orsi Carbone.

 4 luglio 2012