Non tutto è perduto per quanto riguarda la soppressione del Tribunale di Tortona. Lo pensa il presidente dell’ordine degli avvocati Enrico Zani perché i politici potrebbe anche far cambiare idea a Monti. E proprio a scopo, il sindaco Massimo Berutti, per lunedì chiama alla mobilitazione con una grande manifestazione di protesta, una manifestazione a tutela del mantenimento del Tribunale e della Procura di Tortona.
Dalle ore 9, il Sindaco, che ha esteso l’invito anche ai primi cittadini del tortonese, ai deputati del territorio, al vicepresidente della Regione Piemonte, a tutti gli ordini professionali, sarà presente all’interno del cortile di Palazzo di Giustizia per dire no alla chiusura del Tribunale di Tortona.
“E’ una follia – commenta il sindaco, Massimo Berutti -. Sono sbigottito dalla leggerezza con cui il governo Monti sta prendendo questa decisione. Non è possibile tagliare senza pensare alle criticità che si creano per i territori. Non tutte le zone e le aree sono uguali e come tale andava fatta un’azione di analisi reale e concreta. Purtroppo, questo, è il sistema peggiore per tagliare. Quando poi ci si renderà conto del danno fatto si rischia di dover tornare indietro con costi abnormi rispetto alle situazioni attuali. Auspichiamo che in commissione i politici più attenti e sensibili a queste dinamiche possano difendere col buon senso il taglio dei tribunali e delle procure. E non è una consolazione il fatto che possano venir tagliati tutti quelli in previsione ma è la dimostrazione del sempre maggior distacco tra la politica nazionale e gli enti locali che sono in prima linea a cercare di tutelare il territorio. Questo è uno scandalo”.
Per l’occasione sarà avviata una raccolta firme alla quale la cittadinanza è invitata a partecipare.
8 luglio 2012