Site icon Oggi Cronaca

TORTONA: La Giunta approva i progetti per la rimozione dell’amianto e riqualificazione di via Emilia nord

Via Emilia nord

Importante ed atteso intervento della Giunta- Berutti che nell’ultima seduta ha approvato i progetti preliminari di rimozione amianto dai fabbricati Dellepiane e Chalet Castello, di riqualificazione di via Emilia Nord con interventi di consolidamento e del piano strade e marciapiedi per l’anno 2012 non il progetto preliminare per la realizzazione di loculi e cappelle all’interno del Cimitero Urbano,

Si tratta degli interventi compresi nel Piano dei lavori pubblici grazie ai quali è stato dato il via l’iter che prevede la realizzazione del progetto definitivo/esecutiovo e il successivo appalto dei lavori.

Per quanto concerne la costruzione di loculi e cappelle all’interno del Cimitero Urbano, il progetto prevede la realizzazione di trecentotredici loculi e quattro cappelle da dieci loculi ciascuna e la ristrutturazione della palazzina all’ingresso del cimitero. L’importo dei lavori è stimato in 700 mila euro interamente finanziato dagli acquirenti dei loculi.

Per gli interventi di rimozione amianto al Dellepiane è prevista la bonifica del fabbricato, mentre per lo Chalet castello, i lavori interesseranno la rimozione e lo smaltimento del manto di copertura e soffittatura in cemento amianto.

L’importo di questi lavori è pari a 482. mila euro. Per la loro realizzazione il Comune ha ottenuto un contributo dalla Regione Piemonte pari a 320.700 euro di cui 313.500 da utilizzare per il Dellepiane, e la restante parte per lo Chalet. Per il completamento di questo intervento è prevista un’ulteriore spesa pari a 162 mila euro , per il sostenimento della quale sono previsti apporti di capitali privati derivanti da fondi compensativi che il comune ha ottenuto dalle società che hanno realizzato i parchi fotovoltaici.

 

LA RIQUALIFICAZIONE IN VIA EMILIA NORD E DELLE ALTRE STRADE

E’ uno dei progetto più importanti che realizzerà il Comune di Tortona nei prossimi mesi. L’intervento prevede il rifacimento della sede stradale e l’abbassamento dei marciapiedi con un’unica pavimentazione in porfido con i “vecchi marciapiedi” segnati dalla presenza dei cordoli in granito esistenti. In pratica questo tratto della via Emilia dall’incrocio con via Rinarolo fino a piazza Arzano sarà uguale al restate tratto fino all’ospedale.

L’importo dei lavori pari a 165 mila euro sarà finanziato, per 150 mila euro con un mutuo con onere a totale carico della Regione Piemonte e, per la restante parte, da oneri di urbanizzazione.

Per il piano strade e marciapiedi sono previste spese pari a 200 mila euro derivanti da oneri di urbanizzazione.

“Anche se – ha dichiarato il sindaco, Massimo Berutti -, rispetto a quello che servirebbe per un piano di risanamento importante, le somme messe a disposizione sono ancora molto basse, ma si fa quel che si può”.

Nello specifico è prevista la manutenzione straordinaria di alcune strade comunali. In particolare, Strada Savonesa, Strada Gerbidi a Rivalta Scrivia; Strada Comunale per Bettole (dalla Gerbidi alla vecchia per Pozzolo) a Bettole di Tortona; Strada Viola Rosè Faceto a Vho; e in città Via Trento, Corso della Repubblica, Via Brigata Tortona, Via Baxilio, Via Romagnolo – zona sottopassi – e Corso Don Orione.

 4 luglio 2012

Exit mobile version