Fin dal pomeriggio di sabato e proseguendo per tutta la serata,numerosissimi spettatori adulti e bambini, hanno riempito il centro storico, seguendo e assistendo con interesse alle rievocazioni delle vicende storiche del Tortonese. la manifestazione, infatti é iniziata alle 18 ed é proseguita fino a quasi mezzanotte.
La città è diventata la scenografia ideale della storia di Tortona grazie all’organizzazione de “La Città dei Giovani” e della Compagnia Storica “Flos et Leo” e già numerose persone hanno chiesto di ripetere la manifestazione il prossimo anno, magari allargando l’interesse ad altri avvenimenti storici.
Aldilà di tutte le molteplici manifestazioni che sono state organizzate, il successo riscontrato dall’iniziativa, ha sancito alcune verità ineludibili.
Questo testimonia la voglia della gente di essere presente, di essere disponibile a partecipare alle iniziative e pronta a dare il proprio contributo pur di risollevare Tortona dal torpore in cui sta cadendo e dalla nullità in fatto di manifestazioni in cui si trova.
I tortonesi hanno dimostrato di esserci ed essere disposti a rispondere in massa, a partecipare tutti insieme per dare un segnale forte e fare in modo che lo status di “Città Turistica” non rimanga solo sulla carta ma la città diventi veramente tale.
Ora la “palla” passa al Comune.
15 luglio 2012