Sono terminati i lavori di messa in sicurezza del parcheggio sotterraneo alla ex caserma Passalacqua la cui gestione, affidata ai privati, si sta rivelando un vero e proprio affare per le casse comunali. La società Aipa di Milano, che lo gestisce, oltre ad aver sistemato tutti gli impianti ha installato sedici telecamere: quattro sulle scale, due nelle rampe di accesso, due nelle casse e otto nei piani. Consentendo così un controllo costante del parcheggio.

Inoltre, sono stati installati i portoni automatici che rimangono chiusi anche nelle ore notturne, garantendo maggior sicurezza a chi transita nel parcheggio. Questi portoni, in entrata, si aprono con il ritiro del biglietto mentre per gli abbonati funzionerà utilizzando il badge che consente anche di attivare le barriere. Mentre in uscita basta schiacciare il pulsante che è collocato vicino al portone.

Tutta la strumentazione rimarrà al Comune una volta ultimato il periodo di concessione del parcheggio che ha durata 9 anni.

La società milanese non gestisce solo il parcheggio sotterraneo ma tutti i parcheggi pagamento della città: la ditta ha installato numerosi parcometri in varie zone di Tortona che si affiancano ai rivenditori ed hanno consentito una miglior distribuzione e una maggior capillarità risolvendo il problema della carenza di voucher che si verificava periodicamente.

 

150 MILA EURO ALL’ANNO IN PIU’ NELLE CASSE COMUNALI

La previsione di incassi per proventi da parcheggi, per l’anno in corso, è stata stimata intorno ai 670 mila euro. Si è partiti dalla previsione relativa al 2011 che era pari a 490 mila euro con una previsione di incremento di 180 mila euro legata appunto al fatto che il parcheggio Passalacqua è a pagamento.

Al 30 giugno sono stati incassati 323.630 euro che includono anche il minimo garantito che era dovuto dalla ditta che è pari a 154.627 euro.

I parcheggi fino al 31 dicembre 2011 erano gestiti dalla società ATM, oggi in liquidazione.

La Giunta ha così optato per l’affidamento a terzi, previe procedure competitive ad evidenza pubblica, con riguardo a tutte le attività ed i servizi, affidati ad A.T.M. S.p.A., salvaguardando i livelli occupazionali, tramite un accordo sottoscritto con le organizzazioni sindacali.

Da qui la pubblicazione del bando per la concessione della gestione dei parcheggi a raso e del Passalacqua per nove anni, aggiudicato alla ditta AIPA di Milano.

Una scelta che sembra dare i primi frutti. Oltre ai maggiori incassi, che se proiettati sui nove anni portano a maggiori introiti per circa 1 milione e mezzo di euro.

 2 luglio 2012