Semplificazioni, efficienza e vantaggi per tutti, queste le premesse della nuova “Family & City Card” presentata stamane in conferenza stampa dal l’assessore Laura Castellano del Comune di Tortona e UBI Banca, il gruppo bancario nazionale che ha incorporato la storica Cassa di Risparmio di Tortona ribadisce la propria sensibilità ed attenzione verso il territorio tramite la sponsorizzazione totale del progetto, già in piena realizzazione con l’installazione dei lettori badge presso le scuole cittadine avvenuta nei giorni scorsi e pronti ad entrare in funzione con l’inizio del nuovo anno scolastico; gli apparati ed impianti sono stati totalmente spesati da UBI .
Daniele Bellotti, Direttore Territoriale dell’istituto di credito, manifesta il proprio compiacimento per questa iniziativa, frutto della consolidata cooperazione con il Comune di Tortona e di una concreta ‘attenzione verso i “piccoli e giovani clienti”, anche attraverso l’offerta di nuovi servizi bancari mirati per bambini ed adolescenti, prodotti a cui sarà possibile accedere per i fruitori di Family & City Card. .
La nuova carta prepagata sarà nominativa e distribuita a tutti gli alunni il primo giorno di scuola assieme ai moduli per l’attivazione. Il tutto senza alcun costo per gli utilizzatori. La card viene infatti emessa gratuitamente per i 1700 alunni iscritti alla ristorazione e fruitori di servizi scolastici.
Oltre alla mensa, la carta sarà infatti il mezzo di pagamento per diversi altri servizi, tra cui lo scuolabus, il pre-scuola e la Casa dei Bambini, l’asilo nido ed il Centro Estivo, con prospettive di potenziamento fino a gestire 18 servizi diversi.
La semplificazione delle procedure per la prenotazione dei pasti, la precisione realizzabile per i profili alimentari dedicati, l’efficienza di un sistema automatizzato di avviso in caso di credito esaurito e la trasparenza sulla spesa, tramite il controllo in tempo reale sia tramite SMS che web da parte delle famiglie rappresentano i punti di forza del progetto. Le ricariche possono essere effettuate sia per contanti che tramite bancomat presso la cassa comunale, tramite RID bancario domiciliato sul proprio conto oppure online con carta di credito. In caso di credito esaurito è prevista comunque l’erogazione del pasto, fino ad un massimo di tre consumazioni “scoperte”.
Il Comune potrà in questo modo contare su flussi finanziari costanti ed anticipati tramite le ricariche, e le aziende di catering convenzionate saranno agevolate nel programmare con precisione e tempismo i pasti da preparare per le mense scolastiche tramite la situazione prenotazioni in tempo reale su server web.
Il lancio della nuova carta apre anche la possibilità ad agevolazioni con esercizi convenzionati in un prossimo futuro, per prodotti e servizi dedicati ai giovani, nonché per molti altri usi.
Annamaria Agosti
13 luglio 2012