Da lunedì 16 Luglio Il Servizio di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica) non sarà più presso la C.R.I. di corso Repubblica ma avrà una sede tutta nuova al piano terra del Distretto Sanitario di via Milazzo, 1 . Cambia anche il numero telefonico che dal 16 luglio 2012 diventa: 0131 86.59.56.

La Continuità Assistenziale è svolta sia ambulatorialmente che al domicilio del paziente, durante gli orari in cui non prestano servizio i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta:

– notturno dalle 20.00 alle 8.00 del mattino successivo in tutti i giorni feriali e festivi.

– prefestivo e festivo dalle ore 10.00 del giorno prefestivo alle ore 8.00 del giorno successivo al festivo.

Il servizio di Continuità Assistenziale risponde alle chiamate dei cittadini durante gli orari di apertura con:

– l’invio di un medico a domicilio del paziente, quando ve ne sia la necessità, per un consulto domiciliare.

– risposta alle richieste di informazioni sanitarie o di consulti telefonici tramite la consulenza diretta dei medici.

I medici del servizio effettuano:

1 prescrizioni farmaceutiche limitatamente ai farmaci che trovano indicazione per una terapia d’urgenza ed al numero di confezioni necessarie per coprire un ciclo di terapia non superiore a 48/72 ore;

2 rilascio delle certificazioni di malattia per i lavoratori esclusivamente nei casi di assoluta necessità e limitatamente ai turni festivi e prefestivi, per un massimo di 3 giorni;

3 proposta di ricovero in caso di necessità.

Per agevolare un soccorso rapido ed appropriato vale la pena di ricordare che nelle situazioni di emergenza, quando è necessario un intervento tempestivo poiché esiste pericolo di vita, il numero da chiamare è il 118, mentre la Continuità Assistenziale va contattata in tutti gli altri casi di richiesta sanitaria.

 15 luglio 2012