«Proprio non immaginavo una partecipazione così alta: sono davvero commossa». Queste le prime parole di Tiziana Bonazzi Tiseo, mamma di Serena: la giovane scrittrice novese prematuramente scomparsa nel 2010 e alla quale, col marito Claudio e le associazioni di volontariato Auser insieme per Serravalle e I.r.i.s Volontari in Oncologia di Novi Ligure, ha voluto dedicare un premio letterario riservato ai giovani studenti della provincia di Alessandria. «Lo scorso anno – continua la presidente della commissione – nell’edizione d’esordio c’eravamo rivolti solo al liceo novese, quello che aveva frequentato Serena, mentre quest’anno abbiamo provato il salto di qualità». Risultato? «Eccellente – si inserisce, emozionatissimo, il signor Tiseo – ci hanno risposto gli Istituti scolastici più importanti della nostra provincia, facendo pervenire in gara ben diciassette elaborati». Ed eccole, dunque, le vincitrici del concorso che aveva per oggetto l’analisi critica dell’opera prima di un’autrice della letteratura italiana del ‘900, sono:

1^ classificata Eika Barisone autrice di un elaborato su Sibilla Aleramo,

frequentante la classe: III Liceo Classico E. Amaldi – Novi Ligure (AL);

 

2^ classificata Alessia Arbasino autrice di un elaborato su Oriana Fallaci,

frequentante la classe: V Liceo Scientifico G. Peano – Tortona (AL);

 

3^ classificata Barbara Milano autrice di un elaborato su Maria Ortese,

frequentante la classe: III Liceo Classico C. Balbo – Casale Monferrato (AL).

 

La commissione ha inoltre “segnalato all’attenzione del pubblico”, per la validità del proprio lavoro, Giulia Francesca De Bernardi autrice di un elaborato su Sibilla Aleramo, frequentante la classe: III Liceo Classico G. Plana – Alessandria.

 

Alle studentesse vincitrici, che vedranno pubblicati i loro lavori, andranno in premio rispettivamente: mille, cinquecento e duecentocinquanta euro, oltre a una prestigiosa targa ricordo. «L’appuntamento con la consegna ufficiale del Premio – comunicano gli organizzatori – è prevista per il prossimo autunno, in data ancora da definirsi con la Provincia di Alessandria, che anche quest’anno patrocinerà l’evento. In quella sede – conclude il comunicato stampa – sarà presentato anche il bando di concorso della terza edizione del concorso».

L’Assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Alessandria Maria Grazia Morando si dichiara orgogliosa della risposta degli studenti che ancora una volta hanno dimostrato come gioventù e solidarietà siano in grado di coesistere e portare alla costruzione di prodotti culturali di alto livello quando si parte da ideali quali la condivisone e la solidarietà empatica.

 4 luglio 2012