Mi spiace che Morreale debba sempre partire con dichiarazioni di guerra, ma vorrei ricordargli che il territorio tortonese è composto da sette frazioni e da tre quartieri in città.

In tutti gli incontri ho detto che, terminate queste serate, avrei programmato i sopralluoghi.

E così è stato. Al termine degli incontri ho calendarizzato i sopralluoghi che auspicavo di concludere entro la metà di luglio. L’ordine seguiva quello del calendario degli incontri con le frazioni e i tre quartieri cittadini.

Questa azione, naturalmente, è andata ad affiancarsi alla normale attività amministrativa che, ogni giorno, mi vede presente in ufficio più di dodici ore.

Per tale ragione, dopo i primi sopralluoghi effettuati nella giornata del 14 giugno nelle frazioni di Rivalta Scrivia, di Bettole di Tortona, di Castellar Ponzano e Torre Garofoli, per impegni urgenti ed improcrastinabili, oltrechè per l’avvicinarsi dell’approvazione del Bilancio del Comune, li ho dovuti, temporaneamente, sospendere.

Gli uffici, già dalla scorsa settimana, stanno organizzando i nuovi sopralluoghi – che oltre al sottoscritto prevedono la partecipazione anche dei dirigenti del Comune e dei funzionari delle società private -.

Per Vho era stato ipotizzato di effettuarlo già nella mattinata di mercoledì 11 luglio.

A Morreale vorrei ribadire che non ho bisogno che mi detti l’agenda amministrativa. Inoltre, difficilmente non attuo le cose che dico e, purtroppo, nonostante ritengo siano importanti per poter testare direttamente le esigenze del territorio, non ho solo i sopralluoghi.

Ai cittadini dico che quello che dobbiamo fare lo faremo.

Massimo Berutti – Sindaco di Tortona


6  luglio 2012