Sarà il calore di queste ultime settimane, ma alcune azioni fatte, ed altre più urgenti rimaste da fare, nel corso di questi ultimi mesi testimoniano lo stato di confusione di questa amministrazione comunale.
Ne è dimostrazione l’approvazione, nel consiglio comunale dello scorso 18 giugno, della mozione sul testamento biologico presentata da tre consiglieri di maggioranza del Pd.
Il giorno dopo l’approvazione, il Segretario Generale del Comune Angelo Lo Destro ha fatto pervenire per iscritto al Presidente del Consiglio Comunale e Consiglieri una serie di osservazioni volte a chiarire che tale materia c’entra poco o nulla con le competenze dei Comuni così come sono stabilite dalla Costituzione e dalle disposizioni di legge.
In effetti, occorre ricordare a questa amministrazione ciò che invece è di sua competenza, e non fa.
Non solo la mancata riscossione dei crediti messi a bilancio, che peserà sui cittadini come aumento di tasse, e sulle imprese come mancanza di pagamenti dovuti da parte del Comune.
Non solo la mancanza di una strategia economica per la città (come dimostra la gestione della vicenda Maruzzella), al di fuori di qualche iniziativa a corto raggio ed altrettanto corto respiro.
Ci sono anche lavori di manutenzione sulle strade cittadine che non vengono fatti, lasciando il manto stradale (buche, cubetti di porfido mancanti e che si sollevano) in condizioni tali da pregiudicare la sicurezza di pedoni e ciclisti.
C’è la scarsa cura del verde pubblico, in particolare nei quartieri periferici il cui stato è sotto gli occhi di tutti, specie confrontandolo con quello di comuni vicini a noi, senza dover andare in Svizzera.
E non dimentichiamo gli abitanti del tratto iniziale di via Casteldragone, che da anni stanno attendendo invano la sistemazione della viabilità della loro strada, richiesta che abbiamo rinnovato anche noi tre mesi fa: un lavoro che con pochi segnali stradali e qualche metro di pittura potrebbe essere fatto.
Su tutto questo, accanto alla voce “amministrazione novese” dobbiamo purtroppo scrivere: “non pervenuta”.
Andrea Scotto – Coordinatore cittadino del Pdl
1° luglio 2012