Site icon Oggi Cronaca

La Regione Piemonte abolisce il bollino blu per tutti i veicoli


La Regione, nella seduta di questa mattina, ha disposto per tutti i veicoli la soppressione del “bollino blu”, ovvero l’obbligo del controllo dei gas di scarico al di fuori di quelli effettuati in sede di revisione, e la conseguente soppressione dell’obbligo di esporre sul parabrezza la vetrofania che indicava il tipo di omologazione e il carburante di alimentazione del veicolo.

Ciò in conformità a quanto stabilito dalla normativa statale, che con decreto legge 9 febbraio 2012, n. 5 (Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e sviluppo), convertito nella legge 4 aprile 2012, n. 35, dispone che “a decorrere dall’anno 2012 il controllo obbligatorio delle emissioni dei gas di scarico degli autoveicoli e dei motoveicoli è effettuato esclusivamente al momento della revisione obbligatoria periodica del mezzo”.

Già a partire dal 1° settembre 2011, in Piemonte erano esenti dall’obbligo del controllo annuale delle emissioni tutti i veicoli con omologazione Euro 3 e successive, mentre i veicoli con omologazione precedente restavano soggetti al controllo annuale (se immatricolati dal 1° gennaio 1998) e semestrale (se immatricolati entro il 31 dicembre 1997), che risultava comunque attestato con il solo possesso del certificato di controllo e non più con l’esibizione del “bollino blu”.

Una scelta che la Giunta aveva fatto alla luce dei notevoli cambiamenti delle caratteristiche emissive del parco circolante in Piemonte rispetto a quelle registrate nei primi anni di attuazione delle disposizioni inerenti al “bollino blu”.

 30 luglio 2012

Exit mobile version