Site icon Oggi Cronaca

La provincia in ginocchio: ogni giorno che passa ci sono sei disoccupati in più. 500 aziende in crisi. L’allarme di Silvana Tiberti della Cgil.

Sei disoccupati in più per ogni giorno che passa. Questa la gravissima situazione occupazionale denunciata dal segretario della Cgil Silvana Tiberti in una conferenza stampa presso la sede provincialoemdella Cgil. I dati sono impietosi: nell’ultimo anno, al 30 giugno scorso, in provincia di Alessandria il numero dei disoccupati è aumentato di 1.793 persone passando da 30.641 a 32.434 con un incremento del 5,85%.

A questi dati inoltre si aggiungono altri 51 mila lavoratori che sono rimasti coinvolti in provvedimenti di cassa integrazione o mobilità: sono più di 500, infatti, le aziende che hanno fatto ricorso alla cassa integrazione in deroga. Più bassi anche gli stipendi rispetto alla media regionale: se in Piemonte un lavoratore dipendente percepisce 85 euro, in provincia di Alessandria si ferma a 80 euro al giorno.

Nel primo semestre dell’anno sono stati 51mila i lavoratori coinvolti nella crisi economica, 6 mila in più rispetto a due anni fa, con un incremento dell’ 11%.

Cosa fare di fronte a questa grave situazione? Difficile trovare soluzioni, ma almeno si può cercare di parlarne, e lo faranno venerdì mattina, dalla 9 alle 13 nel piazzale della Camera del Lavoro, in via Cavour 27 ad Alessandria, alcuni esperti in un convegno intitolato: . “Dinamiche socioeconomiche del territorio e proposte per lo sviluppo.” A cui sono stati invitati Fabrizio Palenzona (Unicredit), Marco Revelli (Università Piemonte Orientale), Pierangelo Taverna (Fondazione CRAL) Gabriella Arrigo (Michelin), Guido Ghisolfi ( M&G), Giovanni Pastorino (Tourist Resort) e Flavio Repetto (Elah Dufour). Parteciperanno di sicuro Francesco Montemurro, di Ires Cgil e il sindaco di Alessandria, Rita Rossa.

 17 luglio 2012

Exit mobile version