La fortunata edizione del laboratorio estivo di cabaret inserito nel circuito Zelig con il patrocinio dell’agenzia Bananas proposto nelle precedenti edizioni ritorna sotto il nome di “New Castle Cabaret” come originariamente fu proposto il primo anno. Sarà ancora una volta Andrea Midena (autore e comico) a curare l’organizzazione e la direzione artistica.
Sul palco anche i giovani che vorranno provare, esibirsi, confrontarsi con i grandi nomi dello spettacolo: l’iniziativa è co-finanziata dal Piano Locale Giovani dei comuni del tortonese ed ha il patrocinio della provincia di Alessandria. Luci sulla ribalta e sul palco rigorosamente in legno e scoperto come vogliono i comici da martedì 10 luglio alle ore 21,30 nel cortile della scuola primaria e per i tre martedì successivi.
E per questa edizione, ormai un appuntamento in calendario per numerosi artisti, saranno tanti gli aspiranti comici, gli ospiti, gli attori che si cimenteranno nel costruire, leggere, provare e commentare i loro pezzi. E con loro gli autori che li accompagneranno e ascolteranno. Una novità sulla location per accontentare il numeroso pubblico che spesso non riusciva ad entrare o accedere al cortile un po’ ristretto anche se straordinariamente bello del Castello. Da quest’anno il cabaret si svolgerà nel cortile del Collegio dei Gesuiti ossia nello spazio antistante l’imponente edificio che ospita le scuole primare. Si tratta di un laboratorio, non di uno spettacolo vero e proprio: è questa la formula scelta di dare una doppia opportunità a chi sarà chiamato e invitato a partecipare. Anche se, a onor del vero, numerosi sono coloro che dopo il periodo estivo approdano in tv.
“Sono molto contento di poter proseguire in una manifestazione che come spesso accade viene copiata e riproposta da più parti – dice il vicesindaco Gianni Tagliani; ma il nostro, essendo un laboratorio, ogni sera propone una diversificazione dell’offerta artistica che è sempre stata omaggiata dal numerosissimo pubblico. E questa è la caratteristica che lo rende assolutamente unico”.
L’accesso all’area è naturalmente libero. La direzione, come lo scorso anno, inviterà i partecipanti e il pubblico a partecipare volontariamente ad una raccolta di fondi destinati tramite l’associazione Franca Cassola Pasquali alla Senologia dell’Ospedale di Tortona.
9 luglio 2012