“E’ stata un’accurata e non facile selezione”. Parole di Maria Potenza, il direttore artistico del premio “Magnoberta” che sarà assegnato da Castelletto Merli Palcoscenico, festival del Teatro per Passione nel prossimo fine settimana al termine di una tenzone della durata di tre giorni che avrà luogo sulla magnifica piazzetta retrostante il Municipio di Castelletto Merli.
In gara tre compagnie, amatoriali o dilettantistiche nel senso di chi il teatro lo fa per diletto ma, comunque con professionalità e soprattutto animate da grande passione per l’arte teatrale, che è la particolarità messa al centro di tutti gli obiettivi del Festival realizzato dall’Associazione “Io Vivo Castelletto” con l’aiuto economico di Distilleria Magnoberta a cui è intitolato il festival
Si contenderanno dunque il Premio Magnoberta la Compagnia “La Fubinese” con lo spettacolo Minestrone con le cotiche, la Compagnia astigiana “Il Bugiardino” con lo spettacolo Briciole di Follia, e infine “La Compagnia ‘dla Baudetta di Villafranca d’Asti con lo spettacolo Sensa fin.
La Fubinese aprirà la competizione la sera di venerdì 3 agosto, inizio alle 21, la Baudetta la sera successiva, sabato 4 agosto, il Bugiardino chiuderà domenica 5 agosto, quando al termine di tutto sul palco saliranno i vincitori proclamati dalla qualificata giuria composta da due esperti di teatro ed un terzo giurato che cambierà ogni sera e sarà indicato dalle stesse Compagnie gareggianti (“In questo modo sarà garantita la trasparenza” dice Maria Potenza).
Tutte e tre porteranno sul palcoscenico castellettese rappresentazioni “comico brillanti” che è il filone conduttore sul quale nasce Castelletto Merli Palcoscenico.
Il resto dello spettacolo lo farà il pubblico, che sarà chiamato ad esprimere il suo parere sulla qualità dello spettacolo, perché premi agli attori saranno assegnati anche dal voto degli spettatori.
31 luglio 2012