Site icon Oggi Cronaca

CASALE MONFERRATO: Terremoto politico in città. Il consiglio “salta” perché manca il numero legale. Botta si dimette

La maggioranza perde i pezzi: non ha i numeri per garantire il numero legale e la minoranza decide di abbandonare facendo “saltare” la seduta consigliare.

E’ accaduto mercoledì sera.

Si tratta dei primi problemi per il sindaco Giorgio Demezzi che adesso dovrà fissare una nuova seduta del consiglio in seconda convocazione.

Il capogruppo del PDL Marco Botta si dimette dalla carica.

Molto polemico il capogruppo di SEL Fabio Lavagno: “Dopo la seduta deserta del Consiglio comunale – dice Lavagno – la crisi dell’Amministrazione è un fatto evidente e conclamato a cui è impossibile restare impassibili. Il Consiglio comunale – non si è potuto svolgere per l’incapacità della maggioranza di garantire il numero legale. All’appello l’intera componente, firmataria della lettera in polemica con il Sindaco, non si è presentata e ciliegina sulla torta Botta ha rassegnato le dimissioni da Capo-gruppo del PDL. Il Sindaco Demezzi si trova ora in balia di una crisi che da un lato è eminentemente politica e dall’altro si fonda su questioni ben meno nobili che attengono ai rapporti di forza, agli assetti e alle conseguenti nomine, bottino da spartirsi tra le anime del Centro-destra.”

Secondo Lavagno é grave che il peso di tensioni politiche si riversi sulle istituzioni impedendo al Consiglio di operare così come è avvenuto ed è ancor più grave che questo si rifletta sull’incapacità progettuale e operativa di un’Amministrazione che non sa e leggere il profondo disagio presente in città e non vi sa rispondere in maniera puntuale.

“Questa crisi – conclude Lavagno – è il frutto della peggior politica, che non solo non fa il suo lavoro, ma alimenta una sfiducia ormai manifesta e radicata. In questo momento delicato per la vita della città per i suoi problemi occupazionali, economici e sociali e di forte perdita di ruolo, Casale avrebbe bisogno di una guida sicura e che sappia guardare con fiducia al futuro. La Giunta, guidata da Demezzi, ha già ampiamente dimostrato di non corrisponde a queste necessità. Le dimissioni del Sindaco sarebbero un atto di rispetto per la città e i casalesi.”

12 luglio 2012

Exit mobile version