Site icon Oggi Cronaca

CASALE MONFERRATO: Due «serate di qualità» con E-state al Museo


Nuova iniziativa del Museo Civico rivolta a tutti coloro che vorranno arricchire la loro estate in città: sono stati organizzati, infatti, per le serate del 2 e del 30 agosto, due incontri a tema che, complice l’atmosfera particolare, si propongono di far scoprire nuove testimonianze del passato artistico della nostra città.

Il primo, dal titolo Il cervo inseguito, tratterà di simbologia e dell’uso di animali nelle testimonianze longobarde a Casale Monferrato, prendendo in esame i reperti presenti nel Duomo e nelle collezioni del Museo Civico. In particolare sarà curioso osservare le figurazioni animali nel nartece della Cattedrale e i reperti della Sala Archeologica museale, testimonianze della vita quotidiana di un popolo un tempo insediato nel nostro territorio. La visita sarà guidata da Barbara Corino e avrà inizio alle ore 21,00 con punto di ritrovo sul sagrato del Duomo per proseguire al Museo Civico.

Messaggeri misteriosi, sarà invece il tema del secondo incontro, a cura di Milena Zanellati, che avrà come protagonisti gli angeli raffigurati nei dipinti e nelle sculture delle collezioni del Museo Civico e ne tratterà la simbologia e il loro ruolo nell’immaginario collettivo tra le diverse epoche.

Al termine di entrambi gli appuntamenti, sarà possibile partecipare ad un momento conviviale. La partecipaizone all’iniziativa avrà un costo di 2,50 euro.

«Con questa interessante iniziativa – ha sottolineato l’assessore alla Cultura Giuliana Romano Bussola – vogliamo concentrare la nostra attenzione non solo sui turisti, ma anche sugli abitanti di Casale dando a tutti la possibilità di scoprire il nostro patrimonio artistico con due serate particolari. In questo modo, sia chi deciderà di rimanere in città nel mese di agosto sia chi sceglierà il Monferrato casalese come meta per le ferie, potrà regalarsi due serate di qualità. Inoltre, con l’apertura del Museo per tutto il periodo estivo, compreso il giorno di Ferragosto, vogliamo estendere l’invito a visitare le collezioni a tutti coloro che non ne hanno ancora avuto l’occasione. Ringraziamo, infine, la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria per il costante sostegno alle attività museali».

Si ricorda nuovamente che il Museo, grazie agli operatori di Itur, rimarrà aperto anche per il periodo estivo con i consueti orari: mercoledì e giovedì dalle ore 8,30 alle ore 12,30 e dalle ore 14,30 alle ore 16,30; sabato e domenica dalle ore 10,30 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 18,30 (compreso Ferragosto).

 31 luglio 2012

 

Exit mobile version